Una mostra-dossier e un nuovo laboratorio per tutti dedicati alla tessitura e all'abbigliamento dei Longobardi. Al Museo di Santa Giulia da domenica 16 novembre.

La mostra-dossierTRAME LONGOBARDE, a cura di Glenda Giampaoli e Giorgio Flamini, inserita all’interno del progetto “Musei che hanno stoffa” della regione Umbria, si intreccia con la proclamazione dei monumenti longobardi come patrimonio mondiale dell’UNESCO per il sito serialeI Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.). Il progetto viene arricchito e diffuso in tutta la rete del sito seriale, proponendosi come buona pratica per la didattica legata alla Legge 77/2006 – Misure speciali di tutela e fruizione dei Siti UNESCO.L’allestimento propone un’accurata lettura delle tecniche antiche di tessitura attraverso una ricostruzione di tessuti, abiti e telai verosimilmente in uso tra VI e VIII secolo d.C. che introducono alla conoscenza del popolo Longobardo attraverso gli oggetti e i manufatti parte integrante della vita quotidiana.Tutti gli abiti sono stati realizzati per una metà con tessuti fatti rigorosamente a mano su telai orizzontali a licci, riproducendo esattamente il numero dei fili di ordito e trama nonché lo spessore degli stessi fili e le torsioni; la tessitura, i costumi, gli accessori e le armi sono stati prodotti dai detenuti della Casa di Reclusione di Spoleto.L’altra metà degli abiti è stata realizzata impiegando una tela di cotone industriale proprio per sottolineare che il modello dell’abito riproposto è il frutto di contaminazioni scientifiche e di elaborazioni dei curatori.In occasione della mostra viene proposto un laboratorio al percorso espositivo rivolto ad un pubblico eterogeneo, bambini, ragazzi e adulti insieme.TRAME LONGOBARDEdomenica 16 novembre, ore 15.30 (laboratorio per tutti)Il laboratorio si concentra sul tema dell’abbigliamento longobardo, risultato di molteplici influenze: da quelle delle popolazioni romano-germaniche e nomadi incontrate a quelle della tradizione romana. Nell’attività proposta i partecipanti sperimentano la tecnica di tessitura a tavolette, utilizzata fin dall’età del ferro per la realizzazione di tessuti elaborati anche se di ridotte dimensioni. Prenotazione obbligatoria al CUP 030/2977833-834 (lunedì-domenica 10.00-16.00)Costi € 5,50 per ogni bambino € 7,50 per ogni adultoIl laboratorio può essere prenotato da gruppi di adulti e famiglie anche in altre date.