Giovedì 1 settembre la presentazione del libro TRASFORMAZIONI. L’ARTE NASCOSTA DI CHRISTO E JEANNE-CLAUDE dell'autrice Zornitza Kratchmarova che ripercorre, attraverso testimonianze inedite, il percorso artistico e di vita della coppia, svelandone il “dietro le quinte” sconosciuto ai più.

TRASFORMAZIONI L’ARTE NASCOSTA DI CHRISTO E JEANNE-CLAUDEIl libro di ZornitzaKratchmarova pubblicato da Informant ripercorre, attraverso testimonianze inedite, il percorso artistico e di vitadella coppia. Svelandone il “dietro le quinte” sconosciuto ai piùPresentazione del volumeGiovedì 1 settembre 2016 ore 18.30White room del Museo di Santa GiuliaIngresso liberoNessuna galleria, nessun agente e nessuno sponsor. Per dare vita alle loro opere hanno rischiato più volte di finire sullastrico, hanno messo d’accordo due nemici storici come Jacques Chirac e François Mitterrand e persino munto mucchein California. Christo e Jeanne-Claude, per oltre mezzo secolo coppia inossidabile nel lavoro e nella vita, hanno rivoluzionato il mondo dell’arte grazie alle loro installazioni: opere che «impacchettando» monumenti e luoghi,riescono a svelarne il vero significato.Mentre a Iseo si è tenuto The Floating Piers,il sistema di ponteggi mobili sul lago che ha segnato il ritorno sulla scenaartistica mondiale di Christo dopo la scomparsa nel 2009 di Jeanne-Claude, e al Museo di Santa Giuliaè in corso la grande mostraChristo and Jeanne-Claude. Water Projects,un libro racconta per la prima volta le lorovite e i loro percorsi artistici attraverso le parole di chi liha affiancati nella realizzazione dei loro progetti visionarilungo quattro continenti.Si tratta di Trasformazioni – L’arte nascosta di Christo e Jeanne-Claude, scritto dallagiornalista Zornitza Kratchmarova ed edito da Informant. Il libro contiene dieci interviste ad altrettanti testimonid’eccezione delle loro installazioni, nate sfidando antagonismi e difficoltà: John Kaldor, Jane Gregorius & DanTelleen, Joe Pozzi, Tim O’Connor, Laure Poulet, Wolfgang Volz, Frank Seltenheim, Jérôme Szeemann, AdamKaufman e Umberta Gnutti Beretta. Completano l’opera materiale fotografico originale, la prefazione del curatoreveneziano Ettore Camuffo e l’introduzione di Stefano Lucchini.Trasformazioni verrà presentato giovedì 1 settembre alle 18.30 presso la White room del Museo di Santa Giulia.Sarà presente l’autrice insieme ad alcuni ospiti: Luigi Maria Di Corato, direttore di Fondazione Brescia Musei, Umberta Gnutti Beretta, Consigliere di Fondazione Brescia Musei e Luca Degl’Innocenti, responsabile redazione Il Giorno di Bergamo e Brescia.L’ingresso all’incontro è libero.L’ebook, disponibile sia in italiano sia in inglese (Transformations – The hidden art of Christo and Jeanne-Claude),è in vendita su tutti i principali bookstore digitali al prezzo di 4,99 euro. La versionecartacea, anch’essa in entrambe le lingue, è acquistabile durante la presentazione del libro e presso il bookshop del Museo di Santa Giulia al prezzo di 14,90 euro.Grazie a un accordo tra Informant e Promedia Solutions, inoltre, il libro è disponibile in modalità print ondemand al prezzo di 9,90 Euro presso 600 punti vendita Mondadori Store in Italia e oltre 100librerie in tutto il mondo, da New York a Tokio.Zornitza Kratchmarova, classe 1977, è bulgara di nascita e italiana d’adozione. Si è specializzata alla Graduate Schoolof Journalism della Columbia University di New York e ha lavorato per Rcs e Mondadori, occupandosi di attualità,economia e finanza. Nel 2007 ha vinto il Citigroup Journalistic Excellence Award con un’inchiesta sull’imprenditoriaextracomunitaria in Italia. Nel 2015 ha cofondato la startup BabyGuest. Coordina le attività digital del gruppo editorialeFood.Informant è un editore nativo digitale specializzato in reportage giornalistici, giornalismo narrativo e saggi sul mondodell’informazione. Con la divisione IFT Studio si occupa anche di branded content per aziende e testate.