Nei prossimi mesi in programma al Nuovo Eden le collaborazioni tra Fondazione Brescia Musei ed i prestigiosi festival di Bergamo e del Garda.

Fondazione Brescia Musei – Nuovo Eden confermano e rafforzano per il 2022 le prestigiose collaborazioni con i migliori festival italiani e del territorio. Nella primavera che inizia oggi queste proficue sinergie troveranno spazio nel cartellone del cinema di via Nino Bixio che ospiterà alcuni film dai tre importanti festival.

Il programma completo:

Da Bergamo Film Meeting

• Z – L’orgia del potere di Costa-Gavras (Francia 1969, 113’, v.o sott.ita)
    Durante gli anni ’60, a Salonicco, un deputato progressista greco viene assassinato. Il giudice incaricato del caso porta alla luce il ruolo del governo e, non di meno, delle forze armate e della polizia in questo assassinio.
    Ben due premi a Cannes e quello al miglior film straniero agli Oscar, Z è un film politico ed impegnato che non rinuncia agli espedienti tecnici e narrativi di un cinema “spettacolare”.
    A seguire incontro con il regista Costa-Gavras.
    Domenica 27 marzo ore 10.00 (euro 4)
  • Vagone letto per assassini di Costa-Gavras (Francia 1965, 95’, v.o. sott.ita)
    Una passeggera viene trovata morta strangolata su un vagone letto del Marsiglia-Parigi. Successivamente, vengono uccise altre persone della stessa carrozza. Inizia una caccia all’uomo nella quale l’assassino è sempre più veloce dei poliziotti.
    Per il suo esordio alla regia, Costa-Gavras punta su un poliziesco ricco di suspense, oltrepassando i canoni del genere attraverso espedienti visivi innovativi e in cui fa tesoro della lezione di Hitchcock nella sapiente costruzione di suspense.
    Classificato tra i migliori film dell’anno, alla sua uscita negli Stati Uniti
    Martedì 29 marzo ore 18.30

Da Orlando Festival

• Colazione con il critico: il cinema di Rainer Werner Fassbinder
    con Stefano Guerini Rocco, curatore della sezione Cinema di Orlando Festival e docente presso l’Università Cattolica di Milano.
    Un incontro di approfondimento cinematografico sul regista Rainer Werner Fassbinder, uno dei maggiori esponenti del Nuovo cinema tedesco degli anni settanta-ottanta.
    Evento ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite il sito nuovoeden.it
    Sabato 23 aprile, ore 10.00
  • Querelle de Brest di Rainer Werner Fassbinder (Francia/Germania 1982, 116’, v.doppiata, VM14)
    Il film è tratto dal romanzo: Querelle de Brest. dello scrittore ‘maudit’ Jean Genet. La vicenda ha come protagonista il marinaio Querelle (derivato da “macquerelle” termine femminilizzato di “macquereau”, in italiano “magnaccia”) che si è imbarcato sulla nave “Vengeur”, ancorata nel porto di Brest, bello e forte ed è nascostamente amato dal comandante della nave, il tenente Seblon. Sceso a terra, conosce in un bistrot-bordello il padrone del sordido locale, Nono, sua moglie Lysiane, amante del fratello di Querelle, Robert. Querelle vende oppio a Nono; gioca a dadi con Nono la sua integrità, perde e ne subisce le conseguenze…
    A distanza di 40 anni dalla morte del regista e dall’uscita in sala, la proiezione dell’ultimo film della sua carriera Querelle de Brest (1982), eccezionalmente in pellicola 35mm.
    Venerdì 6 maggio, ore 21.00
  • Orlando Shorts, un pacchetto di cortometraggi selezionati da un gruppo di 8 giovani ragazze e ragazzi under 25.
    Martedì 3 maggio, alle ore 21.00 alcuni dei selezionatori presenteranno i film al Nuovo Eden.
    Young Black Queer Eyes di Daniel Fioraso e Lorenzo Lanzo (Italia 2021) – durata 10’
    Nattrikken (Night Ride) di Eirik Tveiten (Norvegia 2020) – durata 16’
    Anteprima nazionale – Katastrofer  di Tone Ottilie (Danimarca 2021) – durata 30’
    Anteprima nazionale – Are you still watching?  di Tali Polichtuk e Kitty Chrystal, creato da Sissy Screens (Australia 2021) – durata 6’
    God’s daughter dances di Sungbin Byun (Corea del Sud 2020) – durata 24’
    Da lunedì 2 a venerdì 6 maggio
  • Film in prima visione dalla Selezione Ufficiale di Orlando Festival
    (Il titolo del film sarà comunicato prossimamente)
    Martedì 3 maggio, alle ore 21.00
  • Film in prima visione dalla Selezione Ufficiale di Orlando Festival dedicato al pubblico più giovane
    (Il titolo del film sarà comunicato prossimamente)
    Sabato 7 maggio, ore 16.00

Da Filmfestival del Garda

• Aperitivo con il critico: il cinema di Romy Schneider
    Emanuela Martini (direttrice della rivista Cineforum) ci accompagnerà in un viaggio nella vita e nella carriera di Romy Schneider, considerata una delle interpreti più importanti della sua generazione, musa di grandi registi grazie alla sua disarmante bellezza e alla sua straordinaria forza espressiva..
    Venerdì 27 maggio, ore 18.30
  • La piscine di Jacques Deray (con Romy Schneider, Francia/Italia 1968, 113’, v.o. sott. ita)
    Una villa con piscina della Costa Azzurra ospita un torbido rapporto a quattro fra uno scrittore, una giornalista e un amico play-boy in visita con la figlia.
    Cult movie erotico-estatico progettato per piacere, La piscina di Jacques Deray è un’esperienza sensoriale straniante, un film bello senz’anima, come i due personaggi incarnati da Alain Delon e Romy Schneider.
    Venerdì 27 maggio ore 21.00