C'è tempo fino a domenica 20 febbraio per visitare le mostre:La Cina (non) è vicina BADIUCAO – opere di un artista dissidenteIL SENSO DEL NUOVO. Lattanzio Gambara pittore manierista

ULTIMI GIORNI PER VISITARE LE MOSTRE DEDICATE A BADIUCAO E LATTANZIO GAMBARA AL MUSEO DI SANTA GIULIA

Sabato 19 febbraio, ore 11.00
IL SENSO DEL NUOVO. Lattanzio Gambara pittore manierista

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
Un percorso che si snoda dal Museo di Santa Giulia, dove è ospitata la mostra dedicata a Lattanzio Gambara, alla Pinacoteca Tosio Martinengo dove sono conservate altre opere del Maestro.
Biglietto ridotto 6 € + 4 € contributo guida; prenotazione al CUP.

Sabato 19 febbraio, ore 15.00
FACCE BIZZARRE
Museo di Santa Giulia

Laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni dedicato alla mostra Il senso del nuovo. Lattanzio Gambara pittore manierista.
Partendo dalla mostra “Il senso del nuovo. Lattanzio Gambara pittore manierista” nel Museo di Santa Giulia ci si sposta in Pinacoteca Tosio Martinengo per immergersi nella sperimentazione manierista e costruire, in laboratorio, bizzarri e divertenti mascheroni da indossare.
Biglietti: 6€ adulti e 3€ bambini + 4€ cad. contributo attività; prenotazione al CUP.

La Cina (non) è vicina
BADIUCAO – opere di un artista dissidente

Giovedì 17 e venerdì 18 febbraio, ore 16.15
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA: Un itinerario per immergersi nella prima personale di impianto curatoriale dell’artista e attivista Badiucao.
Biglietto ridotto + € 4 contributo guida; per le prenotazioni chiamare il CUP.

LASCIA UN SEGNO!
Domenica 20 febbraio, in occasione dell’ultimo giorno di apertura, facendosi ispirare dall’opera Lennon Wall Flag esposta in mostra, i visitatori sono invitati a lasciare tramite post-it un messaggio di dissenso, speranza e pace.

Domenica 20 febbraio, ore 15.00
INCROCI. Visita in lingua portoghese
Museo di Santa Giulia

In occasione della Giornata Internazionale della Lingua Madre.

Riprende il servizio permanente di visite guidate condotte da mediatori culturali originari di Paesi diversi, nella loro lingua madre (ucraino, ungherese, russo, ghanese, arabo, urdu, rumeno, cingalese, spagnolo, portoghese, giapponese.).
Il programma completo al link
Biglietti: € 3.50 cad.; prenotazione al CUP.

28 febbraio e 1 marzo, ore 8.30 – 15.30
WONDER CAMP!UNA MASCHERA AL GIORNO
Pinacoteca Tosio Martinengo

Torna Wonder Camp in occasione della pausa scolastica nei giorni di Carnevale! Per bambini e bambine dai 6 agli 11 anni.

Lunedì 28 febbraio | Maschere ad arte
Martedì 1 marzo | Scudo o maschera?

Costo: € 45 per entrambe le giornate; prenotazione al CUP.
Tutte le informazioni al link

Martedì 1 marzo, ore 16.30
INCURSIONI NEL CONTEMPORANEO
Pinacoteca Tosio Martinengo

Un nuovo progetto dedicato agli adolescenti dai 12 anni!
Una serie di appuntamenti pomeridiani per conoscere e sperimentare le tecniche artistiche nelle splendide sale della Pinacoteca Tosio Martinengo.
Il primo appuntamento martedì 1 marzo, ore 16.30, con “STREET WALL DECORATION”. Scopri il programma completo al link.

Il corso comprende 7 appuntamenti da marzo a giugno
.Costo: 80 € per l’intero ciclo; prenotazioni al CUP.

CINEMA NUOVO EDEN

Venerdì 18 febbraio, ore 21.00
PRIMA VISIONEITALIA K2. RIPRESE DI MARIO FANTIN

di Mario Fantin (Documentario, Italia 1955, 62′)Mario Fantin, ha documentato le spedizioni più avventurose dirette ai quattro angoli del globo. Prima fra tutte, la mitica conquista italiana del K2 nel 1954. Mai in precedenza riprese cinematografiche erano state effettuate a tali quote. Fantin effettuò tutte le riprese fino a 6560 metri, poi fu obbligato a fermarsi e istruì gli alpinisti che poterono così documentare il raggiungimento della cima. In collaborazione con CAI – Club Alpino Italiano – Brescia. Biglietto ridotto per i soci CAI – Brescia.

Domenica 20 febbraio, ore 11.00
I CLASSICI RESTAURATIMATINÉE DELL’EDEN
VAMPYR

di Carl Theodor Dreyer (Francia-Germania 1932, 73′).
Realizzato da Dreyer nel 1932, all’indomani del capolavoro La passione di Giovanna d’Arco e dell’avvento del sonoro, liberamente ispirato ad alcuni racconti di Sheridan Le Fanu, Vampyr è un film horror, un film fantastico, un film di nebbie, di luminescenze, di poche parole, di terrificanti rumori.
In collaborazione con la Cineteca di Bologna.

IN CORSO

IL TUO ANNO CON FONDAZIONE BRESCIA MUSEI!
È online il bando per 4 posti disponibili per il Servizio Civile Universale presso la Fondazione Brescia Musei. È possibile candidarsi fino al 9 marzo 2022.
Per conoscere tutte le informazioni consulta la pagina dedicata al link

PROGETTO ART BONUS DELL’ANNO
Fondazione Brescia Musei partecipa con le opere la Cacciata di Eliodoro e il Banchetto di Baldassarre di Giuseppe Tortelli.
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata al link

Dal 2019 la Pinacoteca Tosio Martinengo fa parte della Rete dell’800 Lombardo insieme alle 11 istituzioni che riconoscono il proprio tratto identitario comune nel patrimonio artistico e culturale del XIX secolo in Lombardia.
La Fondazione Brescia Musei è attualmente capofila del progetto.
Per saperne di più www.rete800lombardo.net

Dal 10 gennaio 2022 l’accesso alle sedi museali è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di green pass “rafforzato” (in formato cartaceo o digitale) in corso di validità, che verrà verificata dagli operatori autorizzati.
Sono esenti da verifica i minori di 12 anni e i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONICUP Centro Unico Prenotazioni
Lunedì – domenica, 10.00 – 18.00Tel. 030 2977833 – 834