Condividi
Chiudi
Il 24 e 25 giugno un altro weekend pieno di arte e di iniziative per Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023. Emozionati, stupisciti, divertiti: scopri cosa fare in Museo e come organizzare la tua visita!

Luci e atmosfere di montagna negli scatti di quattro grandi maestri della fotografia

Le giornate del 23, 24 e 25 giugno saranno le ultime occasioni per scoprire una delle mostre della Capitale: Luce della Montagna è la grande mostra che Fondazione Brescia Musei e Skira mettono in scena per esplorare, con tre protagonisti assoluti della fotografia del Novecento e con un maestro contemporaneo, l’universo iconografico della montagna. Il racconto della montagna presenta il gigante Ansel Adams con le sue fotografie in bianco e nero di paesaggi dei parchi nazionali americani, veri e propri totem del Novecento; Martín Chambi, uno dei primi importanti fotografi del Sudamerica, con le sue Ande peruviane intrise di documentazione etnografica e storica; Vittorio Sella, uno dei più straordinari fotografi storici della montagna, impegnato a documentare come nessun altro le esplorazioni alpinistiche. E infine, con un portfolio originale, la montagna ‘di casa’ impressa da Axel Hütte.

Domenica 25 giugno alle ore 15.00 una speciale, ultima visita guidata che permette di immergersi nella poesia della montagna, scoprendo paesaggi, forme, luci e volti immortalati da grandi fotografi del ‘900. E alle ore 18:00, “Cori in Mostra” voci e atmosfere di montagna con la Società Escursionisti Bresciani – Ugolini.

Come prenotare: L’evento di finissage “Cori in mostra” è già sold-out, ma la mostra sarà aperta tutti i giorni come di consueto fino alle 19:00. Tutte le informazioni e l’acquisto dei biglietti sono disponibili alla pagina di mostra. Per la prenotazione della visita guidata in partenza è possibile telefonare al CUP- Centro Unico Prenotazioni ai numeri +39 030 2977 833 / +39 030 2977 834.

Scoprire Brescia, Capitale della Cultura, tra antico e contemporaneo

Al Museo di Santa Giulia e a Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana è possibile scoprire il patrimonio della città muovendosi tra le epoche, da quella romana e longobarda fino ai nostri giorni, grazie alle installazioni digitali di Fabrizio Plessi. Plessi Sposa Brixia si configura come un’esperienza espositiva diffusa e specifica del luogo, che permette di scoprire l’antico patrimonio della città in chiave contemporanea, digitale e immersiva. E così uno degli elementi cardinali dell’arte del Maestro, l’oro, si interseca con antichi mosaici e bronzi romani, in aree storiche piene di suggestione e fascino.
Da pochissimo poi le due sedi museali sono unite dal Corridoio UNESCO, una passeggiata monumentale di quasi un chilometro attraverso 2500 anni di storia, che collega in un unico percorso pedonale il patrimonio mondiale della città. Per scoprire il Museo di Santa Giulia e Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana, sabato 24 giugno alle ore 11:00 in partenza le visite guidate di Passeggiando tra i Capolavori. In programma anche una visita guidata alla mostra Plessi sposa Brixia, domenica 25 giugno alle ore 11.00, per scoprire le cinque installazioni del Maestro Fabrizio Plessi dedicate a Brescia.

Come prenotare: Il biglietto UNESCO consente l’ingresso a Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana e al Museo di Santa Giulia, così come alla mostra PLESSI SPOSA BRIXIA. E’ possibile acquistarlo online o alle rispettive biglietterie. Il biglietto UNESCO ha durata di 3 giorni (fino alle 24:00 del terzo giorno) dalla data di emissione, nell’arco dei quali sarà consentito n.1 ingresso per ciascuna sede museale. Ricordiamo ai gentili visitatori che gli ingressi al Parco Archeologico sono contingentati, al fine dell’emissione del biglietto è necessario prenotare lo slot di ingresso relativo al Parco archeologico.

Per la prenotazione delle visite guidate in partenza è possibile telefonare al CUP- Centro Unico Prenotazioni ai numeri +39 030 2977 833 / +39 030 2977 834.

Nel Giardino delle Sculture del Museo di Santa Giulia una Special Night a tema Irlanda

Aperitivo in Viridarium e Cinema sotto le stelle: torna Stasera? Museo! Food&Drinks e L’Eden d’estate
Torna anche per l’estate 2023 l’appuntamento proposto da Fondazione Brescia Musei con l’aperitivo nella splendida cornice del Parco del Museo di Santa Giulia, il polmone verde alle pendici del Cidneo e all’ombra della fortezza medievale del Castello di Brescia. Venerdì 23 giugno una Ireland Special Night, tra natura ed eleganza per godere di un aperitivo in Museo prima di sedersi per gli appuntamenti del grande schermo grazie a L’Eden d’estate 2023. Il Cinema al Museo.

Come prenotare: per organizzare l’aperitivo, la prenotazione è vivamente consigliata al numero 338 7745984 tutti i giorni su WhatsApp a partire dalle ore 14.00. Per la grande stagione cinematografica estiva con moltissimi appuntamenti, dal 9 giugno al 7 settembre 2023, tra film musicati dal vivo, aperitivi con i critici, visite guidate, incontri con registi e attori, cult movie e classici si rimanda alla pagina del Cinema Nuovo Eden.

Tante attività educational dedicate ai più piccoli

Sabato 24 giugno, ore 15.30 appuntamento con ZAINO IN SPALLA, un laboratorio per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Un pomeriggio dedicato alla montagna. Dopo la visita alla mostra Luce della montagna, un volontario del C.A.I. di Brescia, esperto di escursioni in vetta, mostrerà l’occorrente per esplorare le altezze in ragionevole sicurezza. Infine, in laboratorio, divertiamoci a preparare il nostro speciale zaino pieno di tutto ciò che serve…e anche un po’ di più! Domenica 25 Giugno alle ore 14:30 invece appuntamento per i piccoli amanti dell’archeologia: MISSIONE ARCHEOLOGO, come si diventa archeologi e quali sono gli aspetti principali di questa affascinante professione? Un gioco di società per avvicinarsi al mestiere divertendosi, imparando il metodo della ricerca e scoprendo il patrimonio antico della nostra regione, con la visita alla mostra presso Palazzo Tosio – Ateneo di Brescia, Accademia di Scienze, Lettere e Arti.

Come prenotare: per la prenotazione delle attività in partenza è possibile telefonare al CUP- Centro Unico Prenotazioni ai numeri +39 030 2977 833 / +39 030 2977 834.

Potrebbero interessarti