Il 26 e 27 novembre 2022 si è svolto il laboratorio VerdeLab – Green Screen che ha coinvolto un gruppo di partecipanti di età compresa tra i 7 anni e i 10 anni. Il percorso ha compreso un incontro con il CAI – Club Alpino Italiano Sezione di Brescia e due incontri di due ore di laboratorio con l’utilizzo del green screen a cura di Avisco – Audiovisivo Scolastico.
Nel set appositamente allestito grazie ad una postazione interattiva, è stata utilizzata la tecnica del green screen per permettere ai partecipanti di entrare e muoversi in diversi ambienti naturalistici difficili da raggiungere nella quotidianità.
Hanno sperimentato una tecnica di video making che consiste in un’elaborazione digitale che viene utilizzata al cinema per creare effetti speciali strabilianti e catapultare in mondi immaginari!
Alla base c’è la tecnica del green screen! Sì, proprio quello sfondo colorato che usano nel cinema per creare animazioni e montaggi video complessi. Usatissimo nei film di supereroi e nei fantasy, insieme alla tecnica digitale del chroma key , consente di ambientare soggetti e oggetti su sfondi virtuali.
Qui sotto, il risultato del loro lavoro!
In collaborazione con Avisco – Audiovisivo Scolastico, Museo Civico di Scienze Naturali – Comune di Brescia, CAI – Club Alpino Italiano Sezione di Brescia
Guarda il video ↓
.