Dal 7 al 9 settembre 2022 si svolgerà all’Università di Brescia la VI International Conference on Universal Design dedicata quest’anno al tema Transforming our World for Human Development. L’evento, che raccoglie esperti da 13 Paesi da tutto il mondo, è rivolto a professionisti e accademici interessati all’Universal Design per l’ambiente costruito e il benessere degli utenti.

La Conferenza sarà per la prima volta in Italia grazie all’impegno dei tre Atenei co-organizzatori: Università di Brescia (responsabile scientifico: prof. Alberto Arenghi), Università di Trieste (responsabile scientifico: prof.ssa Ilaria Garofolo) e Università di Venezia – Ca’ Foscari (responsabile scientifico: prof.ssa Giulia Bencini).

L’evento in partnership con Fondazione Brescia Musei, vede la partecipazione di Francesca Morandini, Conservatore collezioni e aree archeologiche di Fondazione Brescia Musei, con l’intervento dedicato al tema “World Heritage-Universal Heritage. The Commitment of Brescia Museums Foundation and Brescia Council to Enhance Museums and Public Archaeological Areas “: la rete dei musei bresciani ha adottato e sviluppato negli ultimi anni un ampio numero di modi per rendere il suo patrimonio inclusivo e accessibile a tutti. Attraverso la creazione di diversi strumenti e iniziative, Fondazione Brescia Musei, è al lavoro costante per garantire la possibilità a tutti i membri di il pubblico a vivere appieno il patrimonio culturale.

Il ruolo delle Università nell’organizzazione della conferenza testimonia l’impegno dell’Accademia e la sua assunzione di responsabilità nel contribuire, attraverso ricerca, educazione e divulgazione, alla crescita di Comunità fondate su inclusione, equità, giustizia sociale e sviluppo sostenibile.

L’evento sarà inoltre occasione preziosa per costruire, finalmente in presenza dopo la pandemia da COVID 19, nuove reti di collaborazione e scambio internazionale. La Conferenza si chiuderà con il lancio della “Brescia Declaration on Universal Design”, un manifesto promosso e condiviso dai componenti del Comitato Scientifico, che verrà divulgato attraverso i canali della conferenza e degli Atenei organizzatori.

L’evento si tiene in partnership con la Fondazione Brescia Musei, ha ricevuto il patrocinio del
Comune di Brescia e della Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità
(CNUDD) ed è supportato da Brescia Mobilità, Banca BPER, Fondazione della Comunità
Bresciana – Fondo Famiglia Bertola