Il Comune di Brescia, la Fondazione Brescia Musei e il Festival della Pace presentano per la prima volta in Italia l’artista dissidente russa Victoria Lomasko, con la mostra personale Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist.

Il Comune di Brescia, la Fondazione Brescia Musei e il Festival della Pace presentano per la prima volta in Italia l’artista dissidente russa Victoria Lomasko, con la mostra personale Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist, a cura di Elettra Stamboulis, da venerdì 11 novembre 2022 sino a domenica 8 gennaio 2023 negli spazi espositivi del Museo di Santa Giulia.

La ricerca artistica di Victoria Lomasko permette di ricostruire in modo minuzioso la storia sociale e politica della Russia dal 2011 a oggi: dalle manifestazioni anti Putin che l’artista ha disegnato dal vivo, alle rappresentazioni della “profonda Russia”, quella dei dimenticati e marginali, che da sempre costituiscono i suoi soggetti preferiti.

Dall’11 al 26 novembre ingresso gratuito in occasione del Festival della Pace.

La mostra

Suddivisa in cinque tematiche, Victoria Lomasko. The Last Soviet ArtistThe Last Soviet Artist si apre con un sipario entro cui il visitatore è invitato a entrare, e termina con una installazione realizzata appositamente per il Museo di Santa Giulia. L’artista ha infatti realizzato lavori site-specific durante la sua residenza in città: 5 Steps, cinque monumentali pannelli ideati e realizzati ad hoc negli atelier del complesso museale di Santa Giulia.
La mostra è accompagnata da un prezioso catalogo edito da Skira, che con questo lavoro pubblica per la prima volta in italiano Victoria Lomasko.

Eventi per il pubblico

A novembre l’artista è inoltre protagonista di due fondamentali incontri organizzati in collaborazione con la Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura di Brescia e con l’associazione Memorial-Italia:

• Sabato 12 novembre, ore 16.00, la presentazione della graphic novel Other Russias, scritta e disegnata dalla Lomasko stessa, presso la White room di Santa Giulia.
  • Martedì 15 novembre, ore 18.00, un incontro sui temi dei diritti e della democrazia della Russia di oggi, con la partecipazione di Marcello Flores, Elena Zafesova, Carolina De Stefano, Anton Dolinil, presso l’Auditorium di Santa Giulia.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento di posti disponibili.

Le attività

Scopri il ricco programma di attività per adulti e famiglie al link