E’ allestita a Brescia nell’ex Cinema Astra di via X Giornate, e resterà gratuitamente aperta al pubblico fino all’8 ottobre “Visioni per un futuro presente“, la mostra fotografica catalizzatore di visioni e innovazioni a favore di città vivibili e sostenibili, organizzata nell’ambito degli eventi dell’anno della Capitale Italiana della Cultura 2023 nelle due città.

La mostra bresciana, curata da Alberto Ferlenga, è articolata in tre sezioni: ciò che rimane nel tempo, anticipazioni di futuro e scenari futuri. Entro la fine del mese l’esposizione valicherà i confini spaziali e temporali della sua collocazione geografica per entrare anche nel Metaverso con un progetto che permetterà di inserire il ritratto per un futuro presente nei possibili futuri futuribili, vedendo Brescia e Bergamo parte di un unico territorio che fa della gestione comune della sua complessità un punto di forza per uno sviluppo sostenibile.

Due esposizioni che raccontano la trasformazione delle due città nel tempo e nella forma, proiettandole dentro un futuro già disegnato nel presente. Obiettivo delle mostre è far comprendere quanto sia importante che ognuno si faccia carico di un pezzo di responsabilità nell’affrontare le sfide che le città oggi hanno di fronte.

A supporto della mostra “Visioni per un futuro presente. Città, ambiente, comunità” il Comune di Brescia, Ance Brescia e gli Ordini professionali annunciano una serie di eventi collaterali che attraverserà l’intero anno della Capitale italiana della cultura disponibili sul sito del Comune di Brescia.