Dopo la pausa d'agosto, da sabato 15 settembre riapre le porte palazzo Tosio, l'appartamento di Paolo e Paolina Tosio, con il servizio di visite guidate gratuite per i prossimi fine settimana. Il piano nobile del palazzo, recentemente restaurato e riportato all'allestimento originario, conserva numerose opere d’arte e mobili che furono della collezione Tosio, rese finalmente visibili ai visitatori, che potranno aggirarsi per gli ambienti con l'assistenza di una guida in un’atmosfera ricercata ed elegante, ulteriormente impreziosita dai raffinati oggetti d'arte presenti.

VISITE GUIDATE A PALAZZO TOSIO

Dopo la pausa d’agosto, da sabato 15 settembre riapre le porte palazzo Tosio, l’appartamento di Paolo e Paolina Tosio, con il servizio di visite guidate gratuite per i prossimi fine settimana.

Il piano nobile del palazzo, recentemente restaurato e riportato all’allestimento originario, conserva numerose opere d’arte e mobili che furono della collezione Tosio, rese finalmente visibili ai visitatori, che potranno aggirarsi per gli ambienti con l’assistenza di una guida in un’atmosfera ricercata ed elegante, ulteriormente impreziosita dai raffinati oggetti d’arte presenti.

Il palazzo, progettato dall’architetto Rodolfo Vantini, fu dimora dei coniugi Tosio, i quali concepirono gli spazi appositamente per accogliere e mettere in mostra la loro importante collezione d’arte. I conti Tosio furono tra i principali collezionisti nella Lombardia dell’Ottocento, sia nell’antico, sia nel contemporaneo. Alla loro morte fecero dono alla Municipalità della loro collezione ed in seguito il palazzo divenne sede dell’Ateneo di Brescia – Accademia di Scienze Lettere ed Arti.

Grazie alla collaborazione tra Ateneo, Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei, è quindi possibile fruire di tali bellezze tramite un percorso volto ad evidenziare l’incredibile eleganza e l’antico splendore dei dipinti e delle sculture che in passato vi erano collocati.

Calendario delle visite guidate gratuite su prenotazione  (settembre-ottobre 2018)

Settembre:

Sabato 15, visite alle 10, alle 11, alle 15, alle 16 e alle 17
Sabato 22, visite alle 10, alle 11, alle 15, alle 16 e alle 17
Sabato 29, visite alle 10, alle 11, alle 15, alle 16 e alle 17

Ottobre:

Sabato 6, visite alle 10, alle 11, alle 15, alle 16 e alle 17
Sabato 13, visite alle 10, alle 11, alle 15, alle 16 e alle 17
Sabato 20, visite alle 10, alle 11, alle 15, alle 16 e alle 17
Sabato 27, visite alle 10, alle 11, alle 15, alle 16 e alle 17

Prenotazione delle visite:

LE PRENOTAZIONI DEVONO ESSERE EFFETTUATE ENTRO LE ORE 17 DELLA GIORNATA DI VENERDI’.