Per trascorrere le giornate di festa in luoghi ricchi di suggestione e fascino!

Dal 26 dicembre al 1° gennaio
dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.15)

Ingresso omaggio per i NATI e/o RESIDENTI nel COMUNE di Brescia per visitare i Musei della città. Al Museo di Santa Giulia la gratuità si estende anche alla mostra La città del Leone. Brescia nell’età dei comuni e delle signorie.
Venerdì 30 dicembre nel rispetto della gratuità dei venerdì: ingresso omaggio esteso ai NATI e/o RESIDENTI in PROVINCIA di Brescia al Museo di Santa Giulia e alla mostra La città del Leone. Brescia nell’età dei comuni e delle signorie.

Lunedì 2 gennaio
dalle 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 17.15)

Apertura di tutti i Musei e delle mostre temporanee.

Per l’accesso ai Musei Civici è consigliata la prenotazione sul sito bresciamusei.com

GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

VISITE GUIDATE

Dal 26 dicembre al 1° gennaio
Passeggiando tra i capolavori | Visite guidate

26, 28, 30 dicembre, ore 11.00
visita al Museo di Santa Giulia
Itinerari alla scoperta delle straordinarie sale e dei reperti del Museo di Santa Giulia
Biglietto: biglietto ridotto (gratuito per i nati e/o residenti a Brescia) + € 5 per servizio guida

27 e 29 e 31 dicembre, ore 11.00
visita alla Pinacoteca Tosio Martinengo
Itinerari alla scoperta delle straordinarie opere custodite nelle sale della Pinacoteca Tosio Martinengo

1° gennaio, ore 15.00
visita per famiglie al Museo delle Armi Luigi Marzoli
Alla scoperta del Museo delle Armi Luigi Marzoli per scoprire tante curiosità delle opere della collezione

Giovedì 29 dicembre, ore 16.30
The Last Soviet Artist | Visita guidata alla mostra
Museo di Santa Giulia

La ricerca artistica di Victoria Lomasko permette di ripercorrere la storia sociale e politica della Russia dal 2011 a oggi: dalle manifestazioni anti Putin alle rappresentazioni della “profonda Russia”, quella dei dimenticati e marginali, che da sempre costituiscono i suoi soggetti preferiti.
Biglietti: ingresso ridotto + € 4 servizio guida.

Sabato 31 dicembre, ore 11.00
Isgrò cancella Brixia | Visita guidata alla mostra
Parco archeologico e Museo di Santa Giulia

L’itinerario alla scoperta della poetica del grande artista contemporaneo si focalizza sul dialogo che s’instaura tra l’archeologia e l’arte contemporanea, tra la storia e il presente.
Biglietti: biglietto integrato ridotto (gratuito per i nati e/o residenti a Brescia) + € 5 per servizio guida.

Sabato 31 dicembre, ore 16.00
Brescia. La Città del Leone | Visita guidata alla mostra
Museo di Santa Giulia

Attraverso sculture, miniature, monete e reperti la visita guidata si concentrerà su un affascinante viaggio nel passato ripercorrendo le vicende della città e rievocando gli spazi fisici, sociali e culturali che contraddistinguono anche la Brescia di oggi.
Biglietti: biglietto ridotto € 7,50 (gratuito per i nati e/o residenti a Brescia) + € 5 servizio guida.

ATTIVITÀ PER FAMIGLIE

Venerdì 6 gennaio, ore 15.30
Gli indovinelli della Befana
Pinacoteca Tosio Martinengo

Laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni
Festeggiamo insieme l’ultimo giorno delle vacanze Natalizie! Incontriamoci nelle sale della Pinacoteca per divertirci in una caccia al tesoro tra meravigliosi capolavori! Rebus, indovinelli e filastrocche per scoprire insieme in allegria i racconti segreti dei dipinti.
Biglietti: € 6,50 adulti; € 4,50 bambini