Condividi
Chiudi
Fondazione Brescia Musei partecipa anche quest’anno alle GEP – Giornate Europee del Patrimonio che quest’anno in Italia si terranno sabato 28 e domenica 29 settembre con tema “Patrimonio in cammino”, con il coordinamento del Ministero della cultura.

Il tema delle GEP 2024 “Patrimonio in cammino” riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.

IL PROGRAMMA

Sabato 28 settembre, ore 11.00
ULISSE DOVE SEI?
Teatro romanoParco archeologico di Brescia romana
( In caso pioggia di Coro delle Monache, Museo di Santa Giulia 
)

Lo spettacolo è indicato per famiglie con bambini/e dai 5 anni in su.
Nell’ambito della valorizzazione patrimonio UNESCO, e in particolare del Teatro romano dell’antica Brixia, viene proposto uno speciale spettacolo teatrale prodotto da Teatro Telaio, che racconta il mito e le avventure di Ulisse, ancora oggi di grande fascino. L’obiettivo è vivificare e rendere concreto il racconto epico attraverso la rappresentazione, ambientata in un contesto archeologico monumentale, che nell’antichità aveva appunto questa funzione.
Informazioni:
La partecipazione è gratuita grazie al contributo di Regione Lombardia
Prenotazione obbligatoria al CUP 030.8174200  cup@bresciamusei.com

Domenica 29 settembre dalle ore 10.00
Maratona dell’arte / Arte in cammino
Cinque musei in poco più di tre ore, la “sfida” a tutta cultura lanciata da Fondazione Brescia Musei a tutti coloro che amano muoversi nell’arte. Grazie al Museum pass si potrà entrare nei Musei per ammirare alcuni highlights e riprendere poi il cammino attraverso percorsi nella città.
Un suggestivo percorso che inizia dal Castello per approdare alla Pinacoteca Tosio Martinengo: si parte dalle preziose Armi antiche del Museo Luigi Marzoli per poi passare poi alla celebrazione della grande epopea risorgimentale nel Museo Leonessa d’Italia. Scendendo dal colle si entra nella magnificenza del Museo di Santa Giulia per poi toccare con mano la gloria antica attraversando il Parco Archeologico e infine approdare ai capolavori dei grandi maestri del passato tra Raffaello, Ceruti e Hayez in Pinacoteca.
Ad ogni partecipante verrà consegnato un depliant con l’indicazione degli highlights di ogni museo, i particolari da fotografare e la possibilità di raccogliere i timbri di tutti i Musei che documentano il passaggio nei cinque siti. Collezionali tutti!
Informazioni:
I partecipanti che completeranno il tour riceveranno la card Diffondi la cultura che dà diritto ad un ingresso ridotto alle mostre autunnali.
Costo: partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al CUP

030.8174200  cup@bresciamusei.com

Domenica 29 settembre dalle ore 15.30
UNA FAME DA BARBARO! Il cibo e le abitudini alimentari dei Longobardi
Museo di Santa Giulia
Attività per famiglie con bambini e bambine dai 6 ai 11 anni dedicata agli abbonati di Abbonamento Musei
Il laboratorio ripercorre le tappe più significative del lungo percorso migratorio che ha portato i Longobardi in Italia, mettendo in luce le variazioni della loro alimentazione derivate dal contatto e dalle influenze delle culture dei popoli incontrati e dalle risorse dei territori attraversati. L’esperienza si conclude con la ricostruzione, attraverso materiali artificiali, di tipici cibi longobardi, in realtà frutto di contaminazioni culturali differenti.
Informazioni:
Costo: Gratuito per gli abbonati di abbonamento Musei Lombardia Valle d’Aosta
Prenotazioni: sito di Abbonamento Musei al link

https://abbonamentomusei.it/evento/una-fame-da-barbaro-il-cibo-e-le-abitudini-alimentari-dei-longobardi/

Domenica 29 settembre dalle ore 10.00
Maratona dell’arte / Arte in cammino
Ritrovo e partenza: ore 10.00 Museo delle Armi Luigi Marzoli

Cinque musei in poco più di tre ore, la “sfida” a tutta cultura lanciata da Fondazione Brescia Musei a
tutti coloro che amano muoversi nell’arte.
Un percorso che inizia dal Castello per approdare alla Pinacoteca Tosio Martinengo: si parte dalle
preziose Armi antiche del Museo Luigi Marzoli per poi passare alla celebrazione dell’epopea
risorgimentale nel Museo Leonessa d’Italia. Scendendo dal colle si entra nella magnificenza del Museo
di Santa Giulia per poi attraversare il Parco Archeologico e infine approdare ai capolavori dei grandi
maestri del passato in Pinacoteca.
Ai partecipanti verrà consegnato un depliant con l’indicazione degli highlights di ogni museo, i
particolari da fotografare e la possibilità di raccogliere i timbri di tutti i Musei. Collezionali tutti!
Informazioni:
La partecipazione gratuita è con prenotazione obbligatoria al CUP
030.8174200  cup@bresciamusei.com

Eventi in occasione di Librixia 

Sabato 28 settembre ore 17.30
Presentazione | La Storia del Castello di Brescia dal Medioevo all’Ottocento
presentato dagli autori Marco Merlo e Sara Scalia, in dialogo con Elisa Sala
Sala delle Danze, Mo.Ca.

Un metodo di ricerca basato sull’incrocio tra indagine storia e analisi sistematica della documentazione
cartografica consente di affrontare in modo inedito lo studio del Castello di Brescia, monumento complesso nel quale le fasi edificatorie si sono stratificate nei secoli segnando le principali vicende della Città. La fortezza bresciana è una delle più grandi d’Europa. Le fonti scritte e iconografiche, poste in dialogo con le mappe antiche a loro volta rilette e reinterpretate con l’ausilio della tecnologia digitale, restituiscono una puntuale ricostruzione filologica, ricca di documentazione fotografica e capace di enucleare alcuni aspetti inediti o poco noti di una storia affascinante e straordinariamente articolata.

Domenica 29 settembre ore 17.30
Presentazione | Dal Municipio alla Patria Italiana. Lotte e culture politiche a Brescia (1792-1802)
presentato dall’autore Carlo Bazzani, in dialogo con Enrico Valseriati,
Sala delle Danze, Mo.Ca. 

Nella primavera del 1796, mentre le armate di Bonaparte rendevano possibile il rapido tracollo dei secolari Stati della penisola, tramontava la dominazione veneziana sul territorio bresciano. All’interno di alcune dimore della città, una manciata di giovani uomini tesseva un complotto contro la Dominante. Attraverso lo studio di una vasta documentazione finora inedita, il volume prende le mosse dal momento in cui queste figure palesarono il proprio dissenso, per comprendere a fondo le loro motivazioni e se le istanze di breve periodo, diffuse nel continente europeo dal vento della rivoluzione di Francia, fossero più ispiratrici delle risalenti tensioni politiche locali.

Potrebbero interessarti