27 November 2019 - 21:00

Information and Reservations
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Eric Georgeault, Hélène Walter
Genere
Documentario
Durata
79'

Che cos'è la mindfulness? Attraverso le parole di presidi, insegnanti e istruttori, ma anche attraverso le testimonianze degli studenti stessi, il documentario di Hélène Walter ed Eric Georgeault ci fa vedere gli effetti positivi di questa pratica non solo sui ragazzi ma anche sul corpo docente, che ne fanno uso per combattere rabbia, aggressività, frustrazione e stress. Il spiega la mindfulness come un'attitudine che ha origine nelle pratiche ancestrali di meditazione creata per aiutare i pazienti con dolore cronico o depressione, ma soprattutto come una tecnica per raggiungere una maggiore consapevolezza nel "sapere ciò che stai facendo nel momento in cui lo stai facendo". Il documentario racconta come nello stato della California molte scuole abbiano adottato questa pratica, soprattutto nelle aree ad alti indici di criminalità, per aiutare gli studenti a creare un luogo sicuro all'interno di se stessi in cui sentirsi forti e centrati nell'impossibilità di avere un controllo sulle circostanze esterne. La mindfulness insegna a questi alunni a rilassarsi concentrandosi sul proprio respiro e a "fare amicizia" con le proprie emozioni per muoversi verso un livello più alto di intelligenza emotiva.

Prima del film l'insegnante di mindfulness Belinda Da Costa-Alves introdurrà l’evento con una breve riflessione sulla proiezione in programma e guiderà il pubblico in un momento di pratica di mindfulness.

Film in lingua originale con sottotitoli in italiano. BIGLIETTI: Intero 6 euro, ridotto 5.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei