Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, può godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

La legge di stabilità del 2016 ha stabilizzato e reso permanente l’Art bonus, agevolazione fiscale al 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura. In relazione alla qualifica del soggetto che effettua le erogazioni liberali sono previsti limiti massimi differenziati di spettanza del credito d’imposta.
Il credito d’imposta è riconosciuto a tutti i soggetti: che effettuano le erogazioni liberali a sostegno della cultura e dello spettacolo, previste dalla norma in commento, indipendentemente dalla natura e dalla forma giuridica.

 

In particolare:

  • per le persone fisiche ed enti che non svolgono attività commerciale (dipendenti, pensionati, professionisti), il credito d’imposta è riconosciuto nel limite del 15% del reddito imponibile;
  • per i soggetti titolari di reddito d’impresa (società e ditte individuali) ed enti non commerciali che esercitano anche attività commerciale il credito d’imposta è invece riconosciuto nel limite del 5% dei ricavi annui.

Il 5×1000 è un prezioso tassello che si inserisce nel ventaglio di opportunità di sostegno messe in campo dalla Fondazione per tutti coloro che apprezzano l’importante lavoro da essa svolto nella tutela e valorizzazione del patrimonio cittadino. Senza un impatto diretto nel proprio bilancio personale e famigliare, si può contribuire attivamente alla vita dei Musei Civici, sostenendone le molteplici attività espositive, conservative e di ricerca rivolte alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio culturale e monumentale della città.

Perchè donare il tuo 5×1000 a Fondazione Brescia Musei?

Fondazione Brescia Musei è la principale istituzione culturale della città di Brescia: gestisce quattro Musei, un Parco Archeologico, due parchi pubblici e un cinema d’essai. La conservazione e la valorizzazione del patrimonio civico sono al centro della missione della Fondazione, i cui principali valori sono: l’empowerment della comunità e del pubblico attraverso l’apertura degli spazi, l’uso di strumenti innovativi e dinamici, e la coltivazione di una comunità culturale, che contribuisce attivamente alla co-creazione dei progetti e delle attività di Brescia Musei. Il coinvolgimento e la partecipazione del singolo sono dunque fondamentali per il perseguimento della mission e degli obiettivi della Fondazione stessa. 

Che cos’è il 5×1000?

Il 5xmille è una misura fiscale che permette ai contribuenti di destinare una parte della quota dell’imposta IRPEF a enti del terzo settore che svolgono attività di interesse sociale.

Al momento della dichiarazione dei redditi, si può scegliere di devolvere o meno questa quota: il contributo è quindi del tutto spontaneo da parte del cittadino. Destinare il 5xmille, inoltre, non comporta oneri aggiuntivi, dato che il contribuente che compila la dichiarazione è in ogni caso tenuto a pagare l’IRPEF.
Inoltre questa quota viene trattenuta dallo Stato ugualmente, ma devolvendo consapevolmente il 5 per mille, il cittadino compie una donazione senza alcun costo o aggravio fiscale.

Come posso donare il mio 5×1000?

È possibile destinare, attraverso la dichiarazione dei redditi, la quota del 5xmille della tua imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF) a Fondazione Brescia Musei:
1. Cerca nel modulo della Dichiarazione dei Redditi (Modello Unico, 730, CUD) lo spazio: “Scelta per la destinazione del Cinque per Mille dell’IRPEF”
2. Firma nel riquadro “Sostegno(…)delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, (…)”
3. Scrivi il codice fiscale di Fondazione Brescia Musei sotto la firma, nell’apposito spazio: 02428570986

Come si calcola il 5×1000?

Per calcolare il 5xmille è necessario moltiplicare il valore dell’imposta per 5 e dividere il risultato per 1000. Ad esempio, se l’imposta netta IRPEF è di 4.000€, il valore del 5×1000 sarà 4.000 per 5 diviso 1.000 = 20€.

Quali sono le scadenze utili per il 2024?

  • 30 settembre 2024 per modello 730 e Modello Redditi PErsone Fisiche (ex Unico)
  • 30 settembre 2024 per modello 730 precompilato

Contattaci

Per ogni informazione

Ufficio Corporate Relations, Eventi e Fundraising

Francesca Belli