Conosci, emozionati, mettiti in gioco, incontraci: un museo su misura per tutti.

Fondazione Brescia Musei offre alle scuole di ogni ordine e grado e al grande pubblico – dalle famiglie con bambini, ai giovani, agli adulti – un ricco palinsesto di iniziative volte a far conoscere e a valorizzare il ricco patrimonio culturale presente nei Musei Civici.

Per le scuole

Museo e Scuola è il programma che racchiude tutte le proposte educative, promosse dai Servizi educativi, dedicate alle scuole di ogni ordine e grado.
Le attività comprendono: laboratori, percorsi tematici, visite teatralizzate, narrazioni interculturali, percorsi immersivi, lezioni interattive, tele-laboratori e visite guidate.

Per tutti

“Museo per tutti” è il consolidato programma di Fondazione Brescia Musei dedicato alle diverse tipologie di pubblico. Un insieme di proposte tese a fare del museo un luogo accogliente, inclusivo, ricco di stimoli culturali e creatività, pronto ad allargare i suoi orizzonti per captare le esigenze e i bisogni di tutti i cittadini. Un progetto in progress che di anno in anno offre sempre molteplici novità.

Ricercatori

Fondazione Brescia Musei promuove, sostiene e favorisce anche attraverso specifici accordi di collaborazione, l’attività di studio e ricerca inerente al materiale custodito presso le sale espositive e presso i depositi.

Visite guidate

Itinerari alla scoperta delle preziose opere custodite nelle sale dei Musei Civici e dei tesori artistici nel centro storico di Brescia.

Speciale Mostre

Un ricco calendario di appuntamenti a corollario delle mostre in corso: coinvolgenti visite guidate e laboratori creativi per famiglie e adulti.

Organizza il tuo evento

I musei ospitano spazi per meeting ed eventi privati, con possibilità di momenti conviviali in ogni momento del giorno e della sera, e visite guidate riservate alle collezioni.

Prossime attività

Progetti speciali

Modalità di accesso

Dal 1° al 30 aprile 2022 per l’accesso alle sedi museali e alle mostre temporanee non sarà più necessario esibire green pass.

I visitatori devono obbligatoriamente indossare costantemente mascherine chirurgiche, fatte salve le deroghe previste dalle disposizioni vigenti.

In caso di eccessiva affluenza di pubblico e in ogni situazione che possa compromettere la sicurezza delle persone o dei beni, la Direzione potrà optare per l’interdizione temporanea degli accessi o adottare ogni misura necessaria per garantire la sicurezza delle persone o delle cose.