Conferenza stampa
Tre Ritratti Progetto site specific per la Pinacoteca Tosio Martinengo attorno a Giacomo Ceruti

Nell’anno di Giacomo Ceruti: uno spettacolo teatrale voluto da Fondazione Brescia Musei e organizzato da Brescia Musei e CTB – Centro Teatrale Bresciano per gli spazi di Pinacoteca Tosio Martinengo e una nuova opera per la collezione sono le ultime tappe, entrambe al femminile, prima dell’apertura della grande mostra Miseria & Nobiltà Giacomo Ceruti nell’Europa del Settecento prevista dal 14 febbraio a Brescia.

A Brescia inaugura il nuovo Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia

Completamente aggiornato nei contenuti e negli spazi all'interno del Grande e Piccolo Miglio nel Castello di Brescia. Un evento eccezionale firmato da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei segna l’apertura dell’anno in cui Brescia sarà Capitale Italiana della Cultura 2023: l’inaugurazione del nuovo Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia. Completamente rinnovato nei contenuti, nell’allestimento e negli spazi, aprirà al pubblico domenica 29 gennaio, grazie all’essenziale contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.

PTM A/R Giovanni Cariani. L’Invenzione della Croce

Fondazione Brescia Musei avvia l’anno della Capitale della Cultura con una nuova importante tappa del progetto PTM Andata/Ritorno, l’iniziativa che offre al pubblico occasioni di scoperta e di rilettura della Collezione permanente bresciana. In arrivo, da oggi, 17 gennaio 2023, presso Pinacoteca Tosio Martinengo di Brescia un’opera di Cariani databile intorno al 1530, proveniente da Accademia Carrara di Bergamo.

L’età romana. La città

Da domenica 22 gennaio 2022, il Museo di Santa Giulia apre la nuova sezione dell’età romana, con un innovativo percorso espositivo, improntato ai più moderni standard di accessibilità. È il definitivo traguardo di un percorso intrapreso nel 2019 connesso al nuovo Capitolium e alla Vittoria Alata per consentire una fruizione completa e integrata della Brescia antica, dal Museo di Santa Giulia a Brixia. Parco archeologico di Brescia romana.

Riapre il Nuovo Eden: cinema rinnovato e con programmazione potenziata

Brescia, 13 gennaio 2023 – Domenica 22 gennaio alle ore 10.30 Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia inaugureranno ufficialmente il nuovo Nuovo Eden: in occasione delle giornate di apertura della Capitale italiana della Cultura BGBS2023 il cinema d’essai in via Nino Bixio 9, dopo mesi di lavori di riqualificazione e ammodernamento della sala, come previsto dal piano strategico di rilancio dell’arthouse cittadina varato nel 2019 dall’attuale direzione, tornerà ad essere cuore pulsante della vita culturale cinematografica bresciana.

Foodprint. La Dieta Mediterranea oggi

Fondazione Brescia Musei alza il sipario sul 2023 con una esposizione che è un invito al cambiamento. Una storia di sostenibilità, salute e scambio culturale, al Museo di Santa Giulia visitabile presso le Gallerie del Parlatorio delle monache dal 10 gennaio al 26 febbraio 2023.

Il Natale ai musei della città

In attesa del 2023, anno della Capitale Italiana della Cultura, la Fondazione presenta il nuovo programma “Museo per tutti” dedicato agli approfondimenti divulgativi e alle attività collaterali ai musei e alle mostre dell’anno prossimo

Presentazione Palinsesto Mostre e Musei 2023 – Brescia

Una nuova sezione dell’Età romana e insieme l’apertura del Corridoio UNESCO; un museo completamente rinnovato, dedicato al Risorgimento, che riapre dopo quasi 10 anni e, insieme, un programma di esposizioni e di nuovi progetti editoriali e sistemi didattici. Tra inverno, primavera, estate e autunno, un calendario straordinario che si sviluppa nell’anno in cui Brescia sarà, con Bergamo, Capitale della Cultura Italiana e all’interno delle diverse realtà che compongono Fondazione Brescia Musei.

Presentazione Palinsesto Mostre e Musei 2023 – Milano

Una nuova sezione dell’Età romana e insieme l’apertura del Corridoio UNESCO; un museo completamente rinnovato, dedicato al Risorgimento, che riapre dopo quasi 10 anni e, insieme, un programma di esposizioni e di nuovi progetti editoriali e sistemi didattici. Il palinsesto Mostre e Musei 2023 di Fondazione Brescia Musei alza il sipario su una città culturalmente vitale che, dal 21 gennaio, festeggerà la Capitale della Cultura.

Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist

Share Il Comune di Brescia, la Fondazione Brescia Musei e il Festival della pace presentano per la prima volta in Italia l’artista dissidente russa Victoria Lomasko, con la mostra personale Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist, a cura di Elettra Stamboulis, da venerdì 11 novembre 2022 sino a domenica 8 gennaio 2023 negli spazi espositivi del Museo di Santa Giulia a Brescia.