Giacomo Ceruti. Ritratto di Carlo Emanuele Massa

Primo dei quattro nuovi appuntamenti di PTM Andata/Ritorno in programma da metà maggio a fine anno, il Ritratto di Carlo Emanuele Massa, di proprietà della Fondazione Cavallini-Sgarbi, arricchisce il nuovo percorso settecentesco della Pinacoteca Tosio Martinengo, in particolare il percorso dedicato alla pittura di Giacomo Ceruti.

Summer Camp 2022.
Al via la nuova edizione dell’attesissimo campo estivo di Fondazione Brescia Musei

Fondazione Brescia Musei conferma per l’estate 2022 l’atteso e amato Summer Camp, che, da ben 10 anni, offre alle famiglie e ai bambini della città un’occasione per vivere le settimane di pausa scolastica del periodo estivo nel contesto affascinante dei musei bresciani e con una proposta ludico didattica originale e sempre nuova. L’edizione di quest’anno, che copre tutta l’estate, dal 13 giugno al 9 settembre, presenta una novità: per la prima volta infatti l’offerta sarà rivolta non solo ai bambini dai 6 agli 11 anni, ma anche ai teenager, dai 12 anni in su. A loro sono dedicate le settimane dal 13 giugno al 1 luglio, con un camp ideato ad hoc

Il festival Orlando di Bergamo sarà ospite del Nuovo Eden

Fondazione Brescia Musei - Nuovo Eden rafforza per il 2022 la collaborazione con <strong>il festival Orlando</strong> di Bergamo, che sarà ospite del <strong>cinema Nuovo Eden</strong> a partire da sabato 23 aprile. Orlando, giunto alla nona edizione (Bergamo, dal 28 aprile all’8 maggio 2022), è un festival queer internazionale di cinema, danza e teatro, rivolto a un pubblico ampio e variegato e caratterizzato da un approccio ironico, inclusivo e accogliente. Le proiezioni bresciane si terranno nella settimana dal 2 al 7 maggio.

V edizione Brescia Photo Festival | Le forme del ritratto

Al Museo di Santa Giulia e in altre sedi espositive cittadine, grandi mostre e importanti eventi intorno alle molteplici declinazioni del “ritratto” nella storia della fotografia italiana e internazionale.

La Pinacoteca Tosio Martinengo festeggia il suo quarto compleanno

Un nuovo allestimento dedicato al Settecento, nuove acquisizioni, una App, una nuova identità visiva: la Pinacoteca Tosio Martinengo festeggia il suo quarto compleanno dalla riapertura con tante novità e 9 giorni (dal 26 marzo al 3 aprile 2022) con un biglietto speciale e ridotto, insieme all'avvio del format PTM ART+ con lo spettacolo di danza Stanze \ Rooms.

Toccar con mano i Longobardi

Una mostra per conoscere la straordinarietà e complessità del sito seriale UNESCO "I Longobardi in Italia” attraverso un percorso multisensoriale accessibile a tutti.