Fondazione Brescia Musei: al via i lavori di riqualificazione e valorizzazione degli spazi museali della città

In vista della Capitale della Cultura 2023 Brescia Musei insieme al Comune di Brescia per consegnare alla città un sistema completo e ricco non solo nell’offerta temporanea ma anche nell’eredità culturale e materiale. Terminati i lanci dei grandi eventi espositivi, inizia ora per la Fondazione Brescia Musei il momento di dedicarsi a quelle attività di valorizzazione, di conservazione e riqualificazione degli spazi espositivi museali, affidati dal Comune tramite la concessione di valorizzazione degli stessi, che il periodo estivo tradizionalmente consente. Seppure comportino inevitabilmente la chiusura, parziale, di alcuni spazi o sezioni museali, tuttavia alla riapertura saranno garantiti nuovi percorsi, sezioni museali aggiornate e servizi di maggior qualità per i visitatori.

ISGRÒ CANCELLA BRIXIA

Emilio Isgrò rinsalda il legame con la città attraverso un nuovo, grande e originale progetto che, dal 23 giugno 2022 all’8 gennaio 2023, coinvolge i più importanti luoghi di Brescia: il Parco archeologico di Brescia romana (il più vasto del Nord Italia), il Museo di Santa Giulia con il Chiostro rinascimentale e gli spazi espositivi del museo, il Capitolium, il Teatro Romano, fino alla stazione metropolitana FS. Il progetto espositivo dal titolo Isgrò cancella Brixia, a cura di Marco Bazzini, è prodotto da Fondazione Brescia Musei e Comune di Brescia in collaborazione con Archivio Emilio Isgrò, Arte Sella, Centro Teatrale Bresciano e Gruppo Brescia Mobilità e pone in dialogo l’archeologia e l’arte contemporanea, la storia e il presente, la cultura classica e la sua persistenza nel nostro tempo.

Alleanza per la Cultura accoglie tre nuove importanti donor: Inox-PA, Phoenix Informatica e Regesta

Fondazione Brescia Musei ha il piacere di tornare a parlare del progetto Alleanza per la Cultura e l’onore di presentare tre nuove importanti donor, Inox-PA, Phoenix Informatica e Regesta, che hanno aderito all’innovativo progetto di fundraising culturale ideato dalla Fondazione: un modello di partnership pubblico – privato originale nato nel 2020 e ormai riconosciuto a livello nazionale come una “best practice” nel panorama museale.

L’EDEN D’ESTATE Il cinema in Museo

L’estate del Nuovo Eden si rinnova nel Parco del Viridarium di Santa Giulia: cinema, cultura, arte, relax, food and drinks con L’Eden d’estate e Stasera? Museo! Una grande stagione cinematografica estiva con quasi 90 appuntamenti, dal 18 giugno all’11 settembre 2022, con film musicati dal vivo, incontri con i critici, visite guidate ai musei e alle mostre, incontri con registi e attori, cult e classici, i tour del viaggio nei cinema scomparsi e tanto altro ancora.

OPEN DOORS. Il museo partecipativo oggi

Curato da Pierluigi Sacco, Inaugura oggi il ciclo di nove incontri con i più importanti esperti nella gestione e nella valorizzazione dei patrimoni culturali e delle culture contemporanee italiani e internazionali. I nove talks ruoteranno sul tema del museo partecipativo, ovvero sulle prospettive dei musei del futuro.

Giacomo Ceruti. Ritratto di Carlo Emanuele Massa

Primo dei quattro nuovi appuntamenti di PTM Andata/Ritorno in programma da metà maggio a fine anno, il Ritratto di Carlo Emanuele Massa, di proprietà della Fondazione Cavallini-Sgarbi, arricchisce il nuovo percorso settecentesco della Pinacoteca Tosio Martinengo, in particolare il percorso dedicato alla pittura di Giacomo Ceruti.

Summer Camp 2022. Al via la nuova edizione dell’attesissimo campo estivo di Fondazione Brescia Musei

Fondazione Brescia Musei conferma per l’estate 2022 l’atteso e amato Summer Camp, che, da ben 10 anni, offre alle famiglie e ai bambini della città un’occasione per vivere le settimane di pausa scolastica del periodo estivo nel contesto affascinante dei musei bresciani e con una proposta ludico didattica originale e sempre nuova. L’edizione di quest’anno, che copre tutta l’estate, dal 13 giugno al 9 settembre, presenta una novità: per la prima volta infatti l’offerta sarà rivolta non solo ai bambini dai 6 agli 11 anni, ma anche ai teenager, dai 12 anni in su. A loro sono dedicate le settimane dal 13 giugno al 1 luglio, con un camp ideato ad hoc

Il festival Orlando di Bergamo sarà ospite del Nuovo Eden

Fondazione Brescia Musei - Nuovo Eden rafforza per il 2022 la collaborazione con <strong>il festival Orlando</strong> di Bergamo, che sarà ospite del <strong>cinema Nuovo Eden</strong> a partire da sabato 23 aprile. Orlando, giunto alla nona edizione (Bergamo, dal 28 aprile all’8 maggio 2022), è un festival queer internazionale di cinema, danza e teatro, rivolto a un pubblico ampio e variegato e caratterizzato da un approccio ironico, inclusivo e accogliente. Le proiezioni bresciane si terranno nella settimana dal 2 al 7 maggio.