Fondazione Brescia Musei detiene, per conto del Comune di Brescia, tutti i diritti relativi alle opere delle collezioni permanenti e agli ambienti interni alle sedi museali. Detiene, inoltre, i diritti relativi alle opere di sua diretta proprietà. L’esercizio dei diritti riguardanti opere di proprietà di terzi concesse in deposito o in prestito a Fondazione Brescia Musei è invece normato da specifici accordi di natura privata.

È permesso ai visitatori di effettuare liberamente riprese video e foto delle collezioni permanenti e delle mostre temporanee senza flash e senza cavalletto, esclusivamente per uso individuale e non per attività pubblicistica o commerciale. Eventuali divieti relativi a opere di proprietà di terzi saranno chiaramente indicati all’interno dei relativi percorsi.

Per la realizzazione di qualsiasi tipo di servizio fotografico professionale e di riprese cinematografiche e televisive dovrà essere presentata specifica istanza di autorizzazione all’indirizzo segreteria@bresciamusei.com, in seguito alla quale Fondazione Brescia Musei comunicherà le condizioni di esecuzione, nonché l’importo di eventuali diritti di riproduzione, stabiliti sulla base della valutazione del singolo progetto.

Le richieste di immagini a fini di studio o di pubblicazione dovranno essere presentate all’indirizzo segreteria@bresciamusei.com, compilando l’apposito modulo.

Copia di eventuali pubblicazioni dovrà essere ceduta gratuitamente a Fondazione Brescia Musei, tramite invio postale a:

Settore Collezioni e Ricerca
Fondazione Brescia Musei
via Musei 47/a – 25121 Brescia