Fondazione Brescia Musei gestisce un sistema museale unico costituito dal Museo di Santa Giulia e da Brixia. Parco archeologico di Brescia romana – riconosciuti sito UNESCO dal 2011 – dalla Pinacoteca Tosio Martinengo, dal Castello di Brescia con il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” e il Museo del Risorgimento “Leonessa d’Italia”, oltre che dalla sala cinematografica Nuovo Eden.

Museo di Santa Giulia

Patrimonio mondiale dell’UNESCO, nell’antico monastero benedettino di San Salvatore si percorre la storia di Brescia attraverso migliaia di opere ed edifici straordinari quali un’area archeologica con due domus, la basilica longobarda di San Salvatore, il coro delle monache e l’oratorio romanico di Santa Maria in Solario.

Via Musei, 81/b – 25121 Brescia

Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana

Un percorso archeologico tra i più significativi e meglio conservati d’Italia, riconosciuto Patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO dal 2011. Il Parco archeologico di Brescia romana offre un viaggio tra i resti monumentali dell’antica Brixia: dal Santuario repubblicano (I secolo a.C.), all’imponente Capitolium (I secolo d.C.), fino al grande Teatro romano.

Via Musei, 55 – 25121 Brescia

Pinacoteca Tosio Martinengo

Completamente rinnovata nel 2018 nella sua veste architettonica e allestitiva, la Pinacoteca Tosio Martinengo offre – nei suoi spazi eleganti che conciliano classico e contemporaneo – un percorso attraverso i capolavori della pittura e della scultura, con opere di Raffaello, Lotto, Foppa, Savoldo, Romanino, Moretto, Ceruti, Appiani, Canova, Thorvaldsen e Hayez.

Piazza Moretto, 4 – 25121 Brescia

Museo delle Armi

Il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” ospita una delle più pregiate raccolte europee di armature e armi antiche che raccontano la lunghissima tradizione armiera bresciana, documentandone l’evoluzione tecnologica e artistica tra il XV e il XVIII secolo.

Via del Castello, 9 – 25121 Brescia

Castello

Arroccato sul colle Cidneo, il Castello di Brescia costituisce uno dei più affascinanti complessi fortificati d’Italia e il secondo più grande d’Europa, in cui si possono ancora oggi leggere i segni delle diverse dominazioni.

Via del Castello, 9 – 25121 Brescia

Nuovo Eden

Il Nuovo Eden è la sala cinematografica d’essai riconosciuta dal MiC e membro della prestigiosa rete di cinema europei Europa Cinemas, che propone film di qualità in prima visione, rassegne tematiche, retrospettive, retrospettive, incontri con gli autori e tanto altro.

Via Nino Bixio, 9 – 25122 Brescia