Fondazione Brescia Musei
La Fondazione rappresenta in Italia un progetto pilota per la gestione e la valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale cittadino.
Fondazione Brescia Musei si occupa dell’incremento, della conservazione, dell’esposizione dei beni afferenti alle collezioni museali, promuovendone al contempo la conoscenza e la divulgazione. L’incremento delle collezioni è realizzato attraverso l’acquisto di opere disponibili sul mercato, ovvero la donazione o il deposito a lungo termine di opere di proprietà privata. La conservazione avviene attraverso la promozione di interventi di restauro e l’attivazione di campagne di manutenzione programmate, condotte quotidianamente sugli impianti e sulle strutture. La promozione della conoscenza e della divulgazione si fonda sulle attività di ricerca, sulla ricca e variegata proposta di servizi educativi rivolti a diverse fasce di pubblico, sulla produzione di eventi espositivi temporanei e sulla gestione dei prestiti a mostre organizzate da terzi.
Organi
Brescia Musei, nata come società per azioni nel 2003 per volontà del Comune di Brescia – socio di maggioranza – della Fondazione CAB, della Fondazione ASM e della Camera di Commercio, si è trasformata in fondazione di partecipazione per dare continuità di gestione alla innovativa partnership pubblico-privato che ha consentito la progressiva valorizzazione di Brescia come città d’arte, attraverso un articolato programma culturale ed espositivo; così, con provvedimento del 26 gennaio 2007 la Prefettura di Brescia ha disposto il riconoscimento della Fondazione Brescia Musei e la sua iscrizione al n. 300 del Registro delle Persone Giuridiche.
Consiglio Direttivo
- Francesca Bazoli, Presidente
- Nicola Aggogeri
- Bruno Barzellotti
- Italo Folonari
- Roberto Saccone
- Felice Scalvini
- Carla Sora
Collegio dei Revisori
- Ferdinando Magnino, Presidente
- Dario Menni
- Francesco Fortina
Comitato Scientifico
- Guido Beltramini
- Nicola Berlucchi
- Emanuela Daffra
- Alberto Garlandini
- Paola Marini
- Massimo Osanna
- Claudio Salsi
- Valerio Terraroli
Consiglio Generale
- Francesca Bazoli, Presidente
- Rappresentante dell’amministrazione comunale di Brescia nominato per ogni convocazione dalla Sindaca Laura Castelletti
- Valentina Stefani, per Fondazione ASM
Direttore
Fondazione trasparente
Nella sezione “Fondazione Trasparente” sono pubblicate le informazioni previste dal D.Lgs. 14.03.2013, n. 33 – come recentemente novellato dal D. Lgs. 25.05.2016, n. 97