Museo e Scuola è il programma che racchiude tutte le proposte educative, promosse dai Servizi educativi, dedicate alle scuole di ogni ordine e grado.

Scarica la brochure completa Museo e Scuola 2021-2022

Le proposte educative

  • Laboratori didattici: in spazi appositamente allestiti vengono condotte esperienze partecipate, con le quali fissare meglio le informazioni.
  • Percorsi tematici: incentrati su specifici temi, si svolgono nelle sale museali e consentono di tornare in museo con obiettivi diversi.
  • Visite teatralizzate: protagonista è un personaggio storico, una narrazione che consente un approccio al patrimonio di intenso coinvolgimento emotivo.
  • Narrazioni interculturali: una narrazione a due voci condotta da mediatori culturali e operatori museali, un’interessante prospettiva transculturale.
  • Percorsi immersivi: la tecnologia al servizio della storia. Gli straordinari ArtGlass consentono un’esperienza non solo culturale, ma anche sensoriale.
  • Visite guidate: itinerari alla scoperta del patrimonio museale ed anche ai monumenti più significativi del centro storico di Brescia .

Infanzia

In Museo si inizia a costruire il legame con il patrimonio storico artistico attraverso attività che spaziano dalla descrizione del sè alla conoscenza di storie e  pratiche artistiche, stimolando le potenzialità di relazione, autonomi, creatività, apprendimento.

Primaria

Il Museo permette di approcciarsi al concetto di tempo e di linea temporale, dialogare con il mondo attraverso l’esperienza dell’Intercultura, sviluppare le potenzialità espressive e descrittive delle arti promuovendo lo sviluppo della personalità.

Secondaria di 1°

In Museo è possibile approfondire i diversi periodi storici da leggersi in relazione alla tradizione culturale e all’evoluzione sociale e scientifica della realtà contemporanea. Il periodo diventa fonte di analisi storico artistica e sociale.

Secondaria di 2°

Il Museo fornisce allo studente alcuni strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà presente attraverso la storia e le sue testimonianze, stimolando un atteggiamento creativo, progettuale e critico.

Potrebbero interessarti