A Brescia, un viaggio immersivo e unico nel passato!

Grazie alla Realtà Aumentata e agli ArtGlass si viaggia nel tempo!

• Al Museo di Santa Giulia: nelle Domus dell’Ortaglia e nella Basilica di San Salvatore.
  • A Brixia. Parco archeologico di Brescia romana il percorso è stato arricchito dalla tappa dedicata alla Vittoria Alata.
  • Il Castello di Brescia e il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” con il tour “Il Castello, le armi e i cavalieri”.

Percorsi di straordinaria suggestione nei quali la tecnologia permette a tutti di vivere un’esperienza non solo culturale ma anche sensoriale!

Tour nelle Domus dell’Ortaglia

Il tour virtuale nelle Domus si caratterizza per un’immersività coinvolgente a 360°, in grado di trasportarci in un passato reso ancora più straordinariamente avvincente grazie alla tecnologia.

Il percorso di visita alle Domus dell’Ortaglia, con l’integrazione di contenuti in realtà aumentata, permette ai visitatori di osservare virtualmente la ricostruzione, le decorazioni e gli arredi originali delle domus!

Tour nella Basilica di San Salvatore

La Basilica di San Salvatore si aggiunge alle esperienze di valorizzazione in realtà aumentata di siti archeologici, rendendo Brescia un unicum in Italia.

Gli ArtGlass consentono anche di esplorare la Basilica di San Salvatore che apparirà nello splendore decorativo voluto dall’ultimo re longobardo. Un’occasione unica ed emozionante per ri-vedere questo spazio con gli occhi di re Desiderio che lo immaginò splendido mausoleo della propria famiglia.

Tour a Brixia. Parco archeologico di Brescia romana

Il percorso virtuale è stato arricchito dalla tappa dedicata alla Vittoria Alata e all’allestimento dell’aula che la ospita, progettata dall’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg.

Da oggi è possibile approfondire diversi aspetti della statua e della sua storia: dall’ iconografia ai dati tecnici, dalla storia della sua scoperta alle immagini del restauro, svolto presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze. Grazie alla realtà aumentata è possibile guardare contenuti altrimenti non visibili, come la superficie interna della statua o la struttura di supporto.

Tour il Castello, le armi e i cavalieri

Nella già suggestiva cornice del Castello, i visitatori da oggi possono immergersi in un percorso emozionante alla scoperta delle tracce lasciate nel corso dei secoli dai romani, dai Visconti e dai veneziani.

Con la guida di Giovanni Visconti, la narrazione inizia nel grande prato esterno al Museo dalla chiesa di Santo Stefano in Arce, un tempo davanti al Mastio, edificata su martyrium di epoca tardo antica nel XII secolo, in via d’abbandono già nel Cinquecento e definitivamente demolita nel Settecento. Conosciuta e vista la sequenza di edifici religiosi individuati in questo spazio all’aria aperta, i visitatori sono guidati all’interno del Museo delle Armi “Luigi Marzoli”.

Per i singoli visitatori

Itinerario IL CASTELLO LE ARMI E I CAVALIERI
Pacchetto Museo delle Armi Luigi Marzoli + un’altra esperienza a scelta: € 10 + biglietti d’ingresso dei musei

Itinerario BRIXIA. PARCO ARCHEOLOGICO DI BRESCIA ROMANA

Esplorando il Corridoio UNESCO, è possibile fruire dell’esperienza anche noleggiando gli occhiali multimediali al costo di € 6,00 a persona.

Pacchetto Brixia. Parco archeologico di Brescia romana + un’altra esperienza a scelta: € 10 + biglietti d’ingresso dei musei

Itinerario MUSEO DI SANTA GIULIA: DOMUS DELL’ORTAGLIA E BASILICA DI SAN SALVATORE
Pacchetto Museo di Santa Giulia + un’altra esperienza a scelta: € 10 + biglietti d’ingresso dei musei

Il servizio per i visitatori singoli è disponibile tutti i giorni in orario di apertura delle biglietterie, fino a disponibilità dei device.

Per informazioni:

Per i gruppi

PER I GRUPPI
Biglietti: € 6,00 noleggio occhiali multimediali a persona + biglietto d’ingresso del museo (tariffa gruppi)
Pacchetto 2 esperienze a scelta: € 10 + biglietti d’ingresso dei musei (tariffe gruppi).

Il servizio per i gruppi è disponibile tutti i giorni in orario di apertura delle biglietterie, previa prenotazione al CUP.

Per prenotazioni:

Per le scuole

I percorsi immersivi Museo di Santa Giulia e Brixia. Parco archeologico di Brescia romana sono fruibili dalla primaria alla secondaria di 1° e 2° grado.

Il percorso immersivo Il Castello, le armi e i cavalieri è fruibile per la secondaria di 1° e 2°

Ogni percorso è preceduto da un momento di approfondimento e confronto con l’operatore museale, per comprendere appieno ciò che il viaggio tecnologico offre.

Costo: € 10,50 a studente
Durata: 1.30 ore
Tutti i percorsi prevedono l’accompagnamento di un operatore museale.

Per prenotazioni:

Speciale scuola

I percorsi immersivi sono fruibili dalla primaria alla secondaria di 1° e 2° grado.

Ogni percorso sarà preceduto da un momento di approfondimento e confronto con l’operatore museale, per comprendere appieno ciò che il viaggio ultratecnologico offre.