Un’occasione per vivere e far vivere a studenti e studentesse il patrimonio artistico in maniera coinvolgente, attiva e gratificante!

Per il nuovo anno scolastico 2023/2024 Fondazione Brescia Musei propone un nuovo contest destinato a tutte le scuole d’Italia dall’infanzia alla secondaria di 2°, perché tutti possiamo fare qualcosa per comunicare, raccontare e rappresentare i significati e la bellezza dell’arte.

Protagonisti di quest’anno sono i cinque Musei Civici: Museo di Santa Giulia, Pinacoteca Tosio Martinengo, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia, Museo delle Armi Luigi Marzoli, perché Brescia continua ad esprimere la sua bellezza oltre l’anno Capitale Italiana della Cultura.

Un’occasione per vivere e far vivere a studenti e studentesse il patrimonio artistico in maniera coinvolgente, attiva e gratificante.

Un progetto peer to peer per inventare un’ ”identità visiva” dei Musei che comunichi la bellezza dei luoghi o le storie che si celano dietro alle opere esposte, ai propri coetanei.

Proposte semplici ma creative appositamente pensate per non sottrarre troppo tempo alle lezioni.

Una chiusura in bellezza con una festosa cerimonia di premiazione sarà l’occasione per valorizzare gli elaborati all’interno degli spazi museali!

Iscriviti entro il entro il 20 maggio 2024 per partecipare con le tue classi!

Consulta il bando ed iscriviti al concorso

Infanzia

BESTIA CHE MUSEO!

Scarica le schede con le immagini degli animali e dei mostri dalle quali farti ispirare, scegli quella che preferisci e ridisegnala a modo tuo, con i colori che ti piacciono di più e dettagli unici. Non preoccuparti della somiglianza, quello che ti chiediamo è di realizzare l’immagine lasciando libera la tua creatività!

I vincitori avranno davvero una bella sorpresa…ma di più non diciamo…sennò che sorpresa sarebbe?

MUSEI DA SUPER EROI

Re Desiderio ha una corona magica che può renderlo invisibile, Garibaldi può incenerire con gli occhi chi ostacola l’Unità d’Italia, mentre l’imperatore Vespasiano con la sua biga speciale può raggiungere ogni angolo dell’Impero in pochissimi secondi… Insomma quali super poteri potrebbero avere i grandi personaggi della storia che popolano i nostri Musei? Eroi veri aiutati dalla tua fantasia diventano dei veri e propri miti…degli autentici supereroi!

Secondaria di 1° grado

NEW LOOK NEW STYLE

Nei Musei Civici di Brescia ci sono tantissimi reperti e opere d’arte del passato. Scegline una, liberamente, e reinterpretala in chiave contemporanea, con lo stile che preferisci: il pavone longobardo si fa cubista? Oppure San Giorgio si trasforma in un’opera di arte povera? E se Vittorio Emanuele diventasse concettuale? Libera la creatività!

Secondaria di 2° grado

IERI, OGGI…E DOMANI?

Prendendo spunto dalla pratica fotografica del grande artista americano David LaChapelle che ha esposto in Pinacoteca una serie di scatti, mettiti all’opera anche tu per portare nella contemporaneità i dipinti della Tosio Martinengo. Sei pronto? Osserva bene gesti, posture ed espressioni, studia la composizione, immagina un contesto contemporaneo e abiti di oggi e scatta la tua fotografia!

Informazioni e iscrizioni

MODALITA’ DI CONSEGNA

Entro il 6 maggio 2024 gli elaborati dovranno essere consegnati presso gli uffici dei Servizi educativi in via Musei 81/A, Brescia. Tel. 030.8174200

Orari di apertura da lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Sulla busta dovrà essere indicato: scuola secondaria di 1°/nome dell’Istituto / classe / nome del docente con recapiti /

All’interno dovrà essere allegato l’elenco cartaceo degli alunni partecipanti. Sarà necessario scrivere il nome dello studente, classe e nome dell’istituto dietro ogni singola immagine.

PREMI

Alla classe vincitrice sarà offerta gratuitamente un’attività didattica tra le molte che potete consultare sul nostro sito, scegliendo la sede museale preferita e una raccolta di testi a tema storico artistico, per arricchire o dar vita al primo nucleo di una piccola biblioteca tematica di classe.

Alle classi classificate al secondo e al terzo posto sarà offerta gratuitamente un’esperienza didattica a libera scelta.

Agli studenti vincitori che avranno terminato il ciclo di studi verrà conferito il premio speciale di un biglietto aperto che consentirà loro, in totale libertà, di visitare una delle cinque sedi museali gestite da Fondazione Brescia Musei.