Condividi
Chiudi
Un ricco itinerario, supportato da materiali specifici, dedicato a ciechi e ipovedenti ma anche ai visitatori interessati a riscoprire l’opera d’arte attraverso esperienze percettive plurisensoriali.
Dove
Museo di Santa Giulia

Un ricco itinerario, supportato da materiali specifici, dedicato a ciechi e ipovedenti ma anche ai visitatori interessati a riscoprire l’opera d’arte attraverso esperienze percettive plurisensoriali. Il percorso si snoda all’interno dell’antico monastero benedettino e permette di esplorare alcune opere riprodotte in scala uno a uno e realizzate nel medesimo materiale dell’originale, e brevi testi in Braille che forniscono informazioni sul tema e dettagli sulle opere stesse. Inoltre, in accordo con la Soprintendenza, è possibile fruire tattilmente di tutti i materiali lapidei esposti (mosaici, capitelli…).
In vista del 2023 sono in fase di progettazione nuove proposte.

Potrebbero interessarti

Protagonisti del Novecento

Pubblicato da
Attività dedicate agli ospiti delle Residenze Sanitarie Assistenziali, incontri in cui le opere d’arte diventano strumento per far emergere ricordi e racconti personali che intrecciandosi tra loro danno vita a una grande storia corale.

Identikit di un dipinto

Pubblicato da
In Pinacoteca Tosio Martinengo proponiamo un laboratorio inclusivo e sperimentale, che propone ai partecipanti di conoscere un dipinto partendo dall’esplorazione sensoriale di diversi materiali.

Dalla storia alla mia storia

Pubblicato da
Progetto dedicato agli ospiti di comunità terapeutiche e centri diurni di riabilitazione psichiatrica, con l'obiettivo di condurre i partecipanti, attraverso stimolanti percorsi e attività, alla conoscenza della storia della città e a riconoscersi parte di essa.