09 February 2023

Info

Una giornata speciale che prende il via dalla mattina, con proposte per tutte le età: alle 11.00 Effetto Notte di François Truffaut, alle 16.00 torna Piccolo Eden con il film d’animazione Il viaggio del principe di Jean-François Laguionie e Xavier Picard, alle 18.15 Ariaferma di Leonardo Di Costanzo e alle 21.00 The Ladies Diary di Sara Trevisan alla presenza della regista Sara Trevisan e Yin Myo Su, una delle protagoniste del documentario.

La Giornata Europea del Cinema d’Essai è l’iniziativa internazionale organizzata dagli esercenti cinematografici per promuovere il cinema europeo e implementare l’esperienza cinematografica in collaborazione con distributori, produttori e autori. La 6a edizione si terrà domenica 14 novembre 2021 ed è organizzata dalla CICAE e le associazioni nazionali dell’esercizio d’essai, in collaborazione con Europa Cinemas.
Oltre 600 cinema in più di 40 paesi hanno partecipato ogni anno dal 2016, organizzando una giornata ricca di Anteprime, Film per Ragazzi, Classici della storia del cinema europeo e proiezioni speciali. Aperitivi, mostre, testimonial internazionali e dibattiti a tema fanno sempre parte di un programma così vario quanto lo sono i cinema d’essai.

La Giornata Europea del Cinema d’Essai vuole diventare un punto di riferimento per il pubblico nella stagione autunnale, evidenziando il valore sociale dei cinema d’essai come luoghi d’incontro nelle comunità locali e l’importanza del lavoro che svolgono per offrire una programmazione sempre stimolante e diversificata.

Con oltre 100 milioni di utenti ogni anno solo in Europa, i cinema d’essai giocano un ruolo cruciale nel promuovere la diversità culturale e nel dare visibilità ai nuovi talenti.

I cinema d’essai sono presenti in tutta Europa e prosperano nelle zone con buone infrastrutture e forti organizzazioni di supporto. La Giornata Europea del Cinema d’Essai mira a rafforzare i cinema in quei territori dove non esiste una rete organizzata di sale d’essai, a sviluppare strutture di supporto e ad accrescere la visibilità della cinematografia europea di qualità.

I film della rassegna