Palestine solidarity
Una serata di solidarietà organizzata da ADL a Zavidovici Impresa Sociale ONLUS in collaborazione con SMK Factory, Giovani Palestinesi d’Italia, Associazione di Amicizia Italia-Palestina, Restiamo Umani, il Coordinamento SPRAR Provincia di Brescia, i progetti SAI Brescia, Collebeato/Flero, Passirano, Cellatica, Calvisano, Cinema Nuovo Eden.
Durante la serata verranno presentati i cortometraggi:
GAZA BY HER di May Odeh e Riham Al Ghazali
Attraverso le parole di quattro donne di Gaza (una cantante, una stilista, un’attivista e una madre) partecipiamo alle vite, ai sogni e alle speranze di chi vive la quotidianità dell’assedio. Vincitore del Tanit di Bronzo alle Giornate Cinematografiche di di May Odeh e Riham Al Ghazali.
ROOF KNOCKING di Sina Salimi
Nei continui attacchi di Israele contro la Palestina, l’esercito israeliano ha inventato una particolare tattica, la roof knocking (che spiega il titolo): prima di bombardare un’area civile chiama gli abitanti e intima loro di andarsene. È quello che succede alla protagonista mentre prepara da mangiare per sé e la sua famiglia in vista della rottura del digiuno durante il Ramadan. Il dramma del momento la metterà a confronto con un altro terribile trauma che la porterà ad una scelta impossibile. L’intensità di quest’opera permette un confronto diretto sulla situazione a Gaza, dove gli attacchi alla popolazione sono incessanti e sempre più paradossali e in cui ci si domanda che cosa ancora valga la pena “salvare” quando il proprio contesto, culturale e affettivo, è sempre a rischio di scomparire.
E il trailer del film
SARURA The future is an unknown place. Di Nicola Zambelli.
Alle porte del deserto del Negev, un gruppo di teenager e giovani palestinesi lotta con videocamere e azioni non violente alla difesa dei propri villaggi contro l’occupazione militare israeliana, riprendendosi la terra e le grotte che sono state sottratte alle loro famiglie.
Partecipano alla serata: Alae Alsaid Giovani Palestinesi d’Italia e autrice di Sabun, Najati Alrabi Presidente Associazione di Amicizia Italia-Palestina.
Introduce Maddalena Alberti Direttrice ADL a Zavidovici
Modera Stefano Fogliata ADL a Zavidovici
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria
Prenotazione a questo link o sul sito www.adl-zavidovici.eu
Verrà richiesto di presentarsi all’ingresso del Nuovo Eden con la ricevuta, anche telematica, della prenotazione.
In conformità alla normativa anti-covid, sarà misurata la temperatura corporea.
Per queste ragioni, è quindi preferibile arrivare con una decina di minuti d’anticipo.