Un film di
Hayao Miyazaki
Genere
animazione
Durata
94'

Marco Pagot è un ex-pilota che, deluso dall’umanità nella da poco conclusa grande guerra, si è misteriosamente ritrovato nelle mutate sembianze di un maiale antropomorfo. Con il nome di battaglia di Porco Rosso, vola alla ventura sui cieli dell’Adriatico a bordo del suo idrovolante vermiglio, sfuggendo al giogo fascista e sbarcando il lunario come cacciatore di taglie. Ma l’arrivo del pilota americano Curtis, assoldato dai Pirati del Cielo, lo costringerà a nuove battaglie per la salvaguardia dell’onore proprio e di quello di una radiosa fanciulla, per la riconquista di un perduto amore e della fiducia nell’umanità.

Ipnotico, tenero, divertente, riflessivo. Ancora una volta Hayao Miyazaki dimostra la sua bravura e la sua capacità di creare prodotti eccelsi sotto tutti i punti di vista. Dall'animazione contraddistinta da linee mai troppo marcate e, nonostante l'aria vintage, mai antiche, alle storie profondamente commoventi e allo stesso tempo divertenti, dove miti e tradizioni si mescolano a personaggi affascinanti e per cui è difficile non provare empatia.

Il solito, grandioso film di Miyazaki, che conquista lo spettatore e lo fa uscire dal cinema divertito, soddisfatto e con giusto un pizzico di malinconia per il destino del maiale volante.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei