Un film di
di Terrence Malick
Con
Con Rachel McAdams, Ben Affleck, Javier Bardem
Genere
drammatico
Durata
112'

Neil e Marina si innamorano a Parigi di un amore grande e passionale. La forza di attrazione li conduce verso ‘la meraviglia' e i campi sconfinati dell'Oklahoma. Molti abbracci dopo, col permesso di soggiorno scade l'intensità del loro sentimento: Marina torna in Europa, Neil ritorna a una relazione passata. Come la marea, il loro amore è in perpetuo movimento e una mattina risale e avanza verso una nuova meraviglia, verso gli States e verso una casa e una vita insieme. Li accoglie e li ascolta Padre Quintana, alla ricerca del cuore dietro le parole sempre deludenti dei dogmi. I personaggi di Malick roteano, si muovono, sono silenti, sussurrano in mezzo a splendidi scenari naturali ad essi intervallati, secondo suggestioni che vanno dal puramente estetico all’oscuramente metaforico senza alcuna soluzione di continuità.
To the Wonder è un film che si concentra sull’incontro impossibile tra due cuori, tra uomo e Dio, tra l’umanità e la meraviglia. Puro inno visivo alla luce e l’oscurità in cui si perdono le domande.
Di risposte, Malick, infatti non ne suggerisce, se non forse attraverso il ricorso ad un altro flusso: quello della Natura. Al cambiare delle stagioni, alla rinascita della primavera, all’immutabilità silenziosa del mondo animale, all’alzarsi e abbassarsi della marea.

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei