Un film di
Marios Piperides
Con
Adam Bousdoukos, Vicky Papadopoulou, Toni Dimitriou, Özgür Karadeniz, Fatih Al
Genere
Commedia, Drammatico
Durata
92'

Nicosia. L’ultima capitale spaccata in due del pianeta. Secondo la legge, nessun animale, pianta o prodotto può essere trasferito dal settore greco di Cipro a quello turco. E viceversa. Così, quando il cane Jimi Hendrix attraversa accidentalmente la zona cuscinetto dell’ONU, il suo padrone rocchettaro Yiannis deve fare di tutto per riportarlo indietro. E “fare di tutto” significa una cosa sola, violare la legge, perché il povero Jimi è diventato automaticamente merce di contrabbando! La spericolata alleanza tra il greco Yiannis e il turco Hasan deciderà le sorti della partita.

È un film che sceglie di raccontare con la forma di una commedia ironica e paradossale la situazione della patria del regista, Cipro, l'isola del Mediterraneo divisa in due dal 1974. Separati in modo arbitrario dalle leggi, i protagonisti si considerano nemici ma si scoprono strada facendo meno diversi da come si erano sempre pensati e sorprendentemente simili.
A partire dalla fuga di un cagnolino, creatura libera e ignara delle follie degli esseri umani, Piperides costruisce una divertente satira e al tempo stesso un'accorata denuncia dell'insensatezza dei confini con un'opera prima matura e ben recitata, che ci apre un'ulteriore finestra sul mondo in cui viviamo e sulle situazioni potenzialmente esplosive a due passi da noi. (Daniela Catelli – Comingsoon.it)

Trailer

video
Fondazione Brescia Musei