Vieni, vieni piÙ vicino
L'esito finale di un progetto presso la Casa di Reclusione Verziano condotto dalla Compagnia Lyria. “Vieni, vieni più vicino” è il titolo del video che condensa i gesti e le parole emersi in cinque mesi di incontri, danze, attese, arrivederci, abbracci, racconti, commozione. Ai laboratori di danza contemporanea e scrittura creativa, svolti da gennaio a maggio 2019, hanno partecipato 19 detenute e detenuti e 18 liberi cittadini. Nello stesso periodo un gruppo di studio si incontrava in città per lanciare nuove idee di lavoro da esplorare insieme ai compagni di viaggio di Verziano. Un'edizione è accresciuta dalla partecipazione di riconosciuti artisti che negli anni hanno collaborato con Compagnia Lyria, affiancati da giovani avviati alla professione nell'ambito delle arti visive e new media. Una raccolta immagini e scritti che costituiscono ora il documento di questo meraviglioso percorso attraverso una ricca molteplicità di varia umanità.
Montaggio: Celeste Lombardi
Riprese: Celeste Lombardi e Umberto Ottaviani
Assistenti alle riprese: Chiara Civettini e Francesco Dal Bello
Testimoni: Adriana Barbu, Anna Buizza, Roberto Cammarata, Monica Cinini, Luciana Mattanza, Angelo Piovanelli, Giuseppe Salvinelli, Sandro Vazzoler, Monica Zanatta e Elena Zani
Percussioni: GT Swamy
Fotografi di scena: Daniele Gussago e Sabrina Schivardi
Conduzione laboratori creativi: Giulia Gussago con la collaborazione di Flavio D'Andrea e Valentina Fanelli
Assistenti di progetto: Lucia Mazzacani e Susi Ricchini
Segreteria: Sabrina Schivardi
Responsabile di progetto: Angelo Piovanelli
Direzione organizzativa: Monica Cinini
Direzione artistica: Giulia Gussago
Il Progetto Verziano 8^ edizione è realizzato da Compagnia Lyria e Ministero di Giustizia Casa di Reclusione Verziano Brescia. Gode del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Brescia e Ordine degli Avvocati di Brescia. E’ realizzato grazie al contributo di Comune di Brescia, Fondazione ASM, Fondazione Banca San Paolo di Brescia, Rotary Club Brescia Manerbio e in collaborazione con CTB Centro Teatrale Bresciano, Cinema Nuovo Eden Brescia, Fondazione Brescia Musei, Accademia di Belle Arti Santa Giulia Brescia, CFP G. Zanardelli Brescia, APS Libertà @ Progresso e Extraordinario.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria presso Compagnia Lyria www.compagnialyria.it.