Anche il Nuovo Eden partecipa al progetto europeo "Connecting the Heritage Cinemas of Europe!"

Il progetto “Connecting the Heritage Cinemas of Europe!” – “Connettiamo i cinema storici d’Europa” riunisce quattro cinema d’essai di tutta EuropaCinema Arta di Cluj-Napoca, Romania, Cinema Splendid Place di Riga, Lettonia, Cinema Nuovo Eden di Brescia, Italia e Mestni kino Ptuj di Ptuj, Slovenia – con l’obiettivo di promuovere la loro storia, il loro valore culturale e la loro importanza per la comunità dei cinema storici europei, dall’inizio fino ai giorni nostri.

Il Progetto è co-finanziato da Europa Cinemas, sottoprogramma Europe Creativa / Media e Collaborate to Innovate

Il progetto

Nonostante tutte le difficoltà storiche, la pandemia e i vari cambiamenti tecnologici che ora rendono i film disponibili ovunque, i cinema sono qui per restare!
Le nostre sale cinematografiche sono la prova del ruolo essenziale che i cinema hanno svolto per le nostre città e comunità negli ultimi 100 anni.
L’esperienza cinematografica negli edifici storici è unica, grazie all’atmosfera speciale che caratterizza questi luoghi. Per questo si intende valorizzare la visione cinematografica in tali contesti ad alto profilo culturale e artistico. Crediamo inoltre che valorizzare il passato attraverso i nuovi strumenti resi possibili dalla tecnologia sia il metodo vincente per progettare il cinema del futuro.

Vogliamo riportare in sala il pubblico, valorizzando lo spazio fisico che ospita le nostre sale e attraverso una programmazione di qualità di film classici, con eventi speciali per il pubblico giovane.

Il progetto prevede 3 attività principali:
1. Una piattaforma online che riunisca i nostri cinema, includendo una mappa con le nostre posizioni. Ogni cinema avrà una breve descrizione e un link diretto al proprio sito web per consentire agli utenti di trovare maggiori informazioni.
Il sito web di ogni cinema sarà integrato con documenti e video-testimonianze che mostrano il legame delle comunità cittadine con il cinema. Ci sarà anche la realizzazione di virtual tour per illustrare l’aspetto delle sale cinematografiche e alcune immagini e documenti che riveleranno com’erano in passato.

2. Un programma speciale di film classici europei. Ogni cinema mostrerà 5 film europei degli ultimi decenni che hanno una rilevanza speciale e unica per quel luogo. I film saranno contestualizzati con discussioni che ne sottolineano l’importanza nella storia della cinematografia e il legame con il luogo.

3. Proiezioni e attività su misura per il pubblico 7-18 anni, con l’obiettivo di portare nei nostri cinema i giovani spettatori, per far loro conoscere la storia e il patrimonio cinematografico in modo affascinante e innovativo.

Il sito ufficiale del progetto

Heritage Cinemas of Europa

Gli altri cinema coinvolti