06 Settembre 2022 - 21:00

Un film sovversivo dove tutto converge con la perfezione.

Un film di
Joseph Losey
Con
James Fox, Sarah Miles, Dirk Bogarde, Wendy Craig, Catherine Lacey
Origine
Gran Bretagna 1963
Durata
110′
Versione in lingua originale con sottotitoli in italiano

⭐ CULT MOVIE

Con la molteplicità dei suoi piani di lettura e il caleidoscopico gioco di riflessi, somiglianze, dissonanze, affinità e antipatie che si instaura tra i suoi personaggi (e tra loro e gli spettatori), si sottrae a qualsiasi classificazione o facile interpretazione.

Dal romanzo di Robin Maugham, il primo capitolo della collaborazione tra Joseph Losey e Harold Pinter. Un duello psicologico servo-padrone allestito con abbondanza di grandangoli e profondità di campo. L’universo della casa-prigione, dove il servo ‘divora’ il suo padrone, è stato paragonato all’‘inferno’ di Sartre. Le persone tendono a schiavizzarsi a vicenda trasformando il prossimo in un oggetto di loro proprietà. L’amore e la sessualità diventano strumenti di potere. L’interpretazione di Dirk Bogarde fu la grande svolta della carriera ed è ancora oggi uno dei suoi ruoli più emozionanti e inquietanti.

Restaurato in 4K nel 2021 da StudioCanal presso il laboratorio Silver Salt a partire da un negativo originale.
Premio regista del miglior film straniero a Joseph Losey.
3 premi vinti ai BAFTA 1964

Trailer

Photogallery

L’Eden d’estate 2022

L’estate del Nuovo Eden si rinnova nel Parco del Viridarium del Museo di Santa Giulia con più di 90 film e tantissimi eventi tra cultura e arte. Non manca poi lo spazio food and drink, per un aperitivo da gustare prima del film.

Una grande stagione cinematografica estiva con moltissimi appuntamenti, dal 18 giugno all’11 settembre 2022: film musicati dal vivo, aperitivi con i critici, visite guidate, incontri con registi e attori, cult movie e classici.