Nel percorso di laboratorio, da “naturalisti” che osservano e catalogano, ci si trasforma in “artisti” che realizzano opere personali attraverso l’uso inventivo di tracce, segni e impronte.
Castello
30 Giugno 2024 - 15:30
1 ora e 30 minuti
Prezzo

Domenica 30 giugno, ore 15.30
A PASSO DI “ZAMPA”. MICRO-TRACCE/ MICRO- SEGNI
Castello di Brescia

Attività per famiglie con bambini e bambine dai 6 agli 11 anni
Un’impronta ci comunica una presenza, un passaggio (qualcuno è già stato forse qui?). Anche gli animali, gli insetti, gli artropodi, grandi o minuscoli, che vivono sul colle Cidneo o lo attraversano, lasciano le proprie tracce, le proprie scie, dentro e sopra la terra, sugli alberi, sulle pietre antiche…
Esaminandole si può arrivare a riconoscere gli esseri viventi a cui appartengono, in una sperimentazione che introduce anche alla conoscenza delle caratteristiche ambientali del colle.
Nel percorso di laboratorio, da “naturalisti” che osservano e catalogano, ci si trasforma in “artisti” che realizzano opere personali attraverso l’uso inventivo di tracce, segni e impronte, in un’esperienza creativa ancor più sollecitata dalla “strana” presenza di grandi scimmie antropomorfe, opere site-specific realizzate dallo scultore Davide Rivalta.
L’attività è ideata e offerta gratuitamente dall’Associazione Amici del Cidneo ONLUS e condotta dagli operatori didattici di Fondazione Brescia Musei
Informazioni:
L’attività si svolge presso le aule didattiche del Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia
Durata: ore 1.30
Costo: gratuito