Si fa con tutto!: 10-14 giugno; 17-21 giugno; 24-28 giugno

• Si fa con tutto! Settimana 2: 17-21 giugno
  • Si fa con tutto! Settimana 3: 24-28 giugno

INFORMAZIONI E COSTI
Summer camp settimanale: € 95; sconto fratelli € 85 (dal secondo figlio); € 47,50 (dal terzo figlio).
Ai ragazzi/e è richiesto di portare: borraccia, merenda e pranzo al sacco, telo mare.
Non è previsto il rimborso delle quote di iscrizione.
CUP Centro Unico Prenotazioni
tel. 030.8174200 – cup@bresciamusei.com
(attivo tutti i giorni con orario 10.00-18.00)
Le iscrizioni sono aperte.

IL PROGRAMMA COMPLETO

SI FA CON TUTTO! Settimana 1
10-14 giugno 2024

PASSAGGI
Prendendo spunto dall’antica tecnica dello spolvero, che permetteva di trasferire le immagini dal bozzetto al supporto, utilizziamo il gesto della bucatura per dar vita a segni grafici espressivi, capaci di essere attraversati dalla luce, ispirandoci all’artista siciliana Grazia Inserillo.

BROCCATO STREET
La moda è sempre stata uno strumento con il quale rappresentare qualcosa di sé, un mezzo per distinguersi o per conformarsi alla società. La street art è una forma d’arte contemporanea, che vuole comunicare al mondo con immagini chiare e incisive. L’unione di questi due concetti, apparentemente distanti, darà vita a t-shirt originali tra antico e contemporaneo. (Si richiede di portare una maglietta bianca)

INVITO A PALAZZO
Anche per quest’anno si rinnova la collaborazione con il centro culturale di Palazzo Monti che apre le sue porte ai partecipanti del Summer Camp teens, per conoscere direttamente il lavoro dei giovani artisti in residenza. Un luogo nel quale toccare con mano la ricerca artistica attraverso i molteplici linguaggi delle arti.

PICASSO È UNO SPASSO
Pablo Picasso è senza dubbio uno dei più importanti artisti del ‘900. Ispiriamoci a lui per una giornata all’insegna della scultura tra figurazione e astrazione fino ad arrivare alle bizzarre sculture da viaggio di Bruno Munari. In Pinacoteca osserveremo i capolavori neoclassici e romantici di Canova, Thorvaldsen e Ferrari.

FORBICI E COLLA
Hannah Höch è stata una delle più grandi artiste del collage del ‘900. Partendo dalla conoscenza del suo lavoro immergiamoci in questa forma creativa tra le più caratteristiche del XX secolo. Muniti di immagini, colle e forbici diamo vita a racconti carichi di immaginazione e poesia.

SI FA CON TUTTO! Settimana 2
17-21 giugno 2024

PROVE D’ACCADEMIA
Un tempo le Pinacoteche erano sempre collegate alle Accademie di Belle Arti, erano gli spazi della conoscenza e dell’esercitazione dal vero. Recuperiamo questa antica pratica e armati di cavalletto fogli e strumenti grafici, come veri artisti, divertiamoci a immortalare dettagli e figure che abitano le opere esposte nelle sale del museo.

ORAFO O PITTORE?
Nel medioevo e nell’età gotica la pittura era strettamente connessa all’oreficeria e spesso i dipinti si presentavano lucenti e preziosi grazie alle superfici dorate che rivestivano cieli e tessuti elaborati. L’esperienza della giornata avrà come focus l’uso della foglia d’oro, approfondendo la tecnica dello sgraffio che scopriremo in alcune opere esposte.

IN UN FILO IL MONDO
Cucire è un gesto antico e meditativo, col quale esercitare lentezza e cura. Ispirandoci all’opera dell’artista Malgorzata Mirga – Tas, reinterpreteremo le opere della Pinacoteca con tessuti, ago e filo. Un’esperienza intima che permetterà di capire come il cucito sia un’azione universale, attraverso la quale rinsaldare le parti di una storia, alla quale tante culture hanno affidato il racconto del loro mondo.

CAPOLAVORO GIOIELLO
Collane, anelli e bracciali, ma anche corone e armature, nel passato erano considerati gioielli, oggetti preziosi che indicavano la nobiltà e la ricchezza di chi li indossava. Divertiamoci a realizzare le nostre piccole opere di “oreficeria” imparando la tecnica dello sbalzo e ispirandoci alle opere della Pinacoteca.

SI FA CON TUTTO! Settimana 3
24-28 giugno 2024

CONTEMPORARY RESTILING
Una giornata nella quale giocare con l’arte: attraverso le pratiche artistiche di alcuni famosissimi artisti contemporanei divertiamoci a “trasformare” i capolavori della Pinacoteca, restituendo un immagine del tutto contemporanea della pittura antica.

PASSAGGI

FORBICI E COLLA