Il primo incontro del ciclo di conferenze “Dante e Napoleone nel collezionismo lombardo dell’Ottocento” si tiene giovedì 27 maggio alle ore 18.00 presso l’Auditorium di Santa Giulia (via Piamarta 4 e in diretta streaming sui canali social di Fondazione Brescia Musei). La conferenza è tenuta da Roberta D’Adda (Fondazione Brescia Musei - Ateneo di Brescia) e Sergio Onger (Università degli Studi di Brescia - Ateneo di Brescia).

Giovedì 27 maggio, ore 18.00“Dante e Napoleone nel collezionismo lombardo dell’Ottocento”Auditorium di Santa Giulia(Via Piamarta 4, Brescia)La prima conferenza è tenuta daRoberta D’Adda(Fondazione Brescia Musei – Ateneo di Brescia) eSergio Onger(Università degli Studi di Brescia – Ateneo di Brescia),curatori della mostra “Dante e Napoleone miti fondativi nella cultura bresciana di primo Ottocento”promossa daAteneo di Brescia Accademia di Scienze Lettere e Arti con Fondazione Brescia Museiper celebrare due miti a 700 anni dalla morte di Dante e, al contempo, a 200 anni da quella di Napoleone.Nella vita culturale e politica dell’Italia dell’Ottocento Dante e Napoleone ebbero un ruolo centrale. Nella Brescia neoclassica e romantica il culto per queste due personalità e per le idealità che incarnavano è testimoniato dalle collezioni che si vennero costituendo in quegli anni, in particolare da quella di Paolo Tosio.