20 Aprile 2024 - 18:15 / Sala 1 / v.o. sott.ita

Una toccante serie di testimonianze raccolte tra il 2020 e il 2023 nell'isola di Lesbo e nella Repubblica di Cipro, tra i luoghi di primo approdo per chi decide di entrare in Europa.

Info

Un film di
Velania A. Mesay e Tomi Mellina Bares
Genere
Documentario
Origine
Italia, 2023
Durata
60′

PRIMA VISIONE

“Credo che l’amore sia l’unica forma di resistenza a cui le persone si aggrappano mentre sono ancora lì, in attesa di arrivare”. Sono le parole pronunciate da uno degli intervistati, in questo documentario asciutto ma pulsante, una tessitura intima di racconti di chi emigra verso l’Europa. Al centro, come il titolo dichiara, l’amore e le sue forme. Le testimonianze che lo compongono sono state raccolte nell’isola di Lesbo, nella Repubblica di Cipro e nella Repubblica Turca di Cipro del Nord, tra i luoghi di primo approdo. Una mappatura amorosa in cui emerge con fermezza che l’amore è una forza politica in quanto forza motrice e perché definisce genealogie affettive, rapporti di prossimità o lontananza, alleanze di cura reciproca. Amore quindi come ciò che genera comunità. È la mancanza di amore, dunque, a generare anche un vuoto politico, come ci mostrano le immagini finali, in un controcampo impietoso che interroga tutte e tutti.

Evento speciale: alla proiezione saranno presenti in sala Velania A. Mesay e Tomi Mellina Bares, autori del documentario.

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery

La rassegna

Una rassegna cinematografica per esplorare il panorama della produzione italiana contemporanea attraverso gli occhi dei registi e delle registe indipendenti.
Storie autentiche e innovative, tra finzione e documentario, per offrire al pubblico un’esperienza cinematografica unica e coinvolgente grazie all’autenticità del panorama cinematografico del nostro paese, in continua evoluzione.