All’armi siam fascisti
18 Aprile 2023 - 21:00 / Sala 1 /
Materiali di archivio realizzati tra 1911 e 1961 vengono utilizzati per raccontare il fascismo e la sua continuità anche dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Documentario fortemente ispirato da un impegno civile e politico.
Info
Considerato uno dei capisaldi del documentario italiano, il film è composto principalmente da materiale di repertorio, commentato dalle parole di Franco Fortini lette da Giancarlo Sbragia, Emilio Cigoli e Nando Gazzolo. In un arco di tempo compreso fra l’inizio del Novecento e fatti di Genova e di Roma del 1960, i tre registi sondano le cause lontane e vicine di un fenomeno della portata storica travolgente: dall’appoggio del capitalismo agrario e industriale alle ramificazioni in Europa, dalle corresponsabilità e dalle connivenze agli errori degli avversari politici, viene mostrato come il fascismo sia stato «l’organizzazione armata della violenza capitalistica».
Presentato in una versione restaurata in digitale, grazie alla collaborazione fra la Cineteca nazionale, il laboratorio di restauro Red Post Production e i proprietari dei diritti Minerva Pictures Group.
In collaborazione con ANPI Brescia – sezione Caduti di Piazza Rovetta.
Ingresso ridotto per tutti i tesserati ANPI.