15 Maggio 2024 - 18:15 / Sala 2 /

Una raffinata odissea alla ricerca della madre perduta. Cinema e fotografia unica via per la redenzione dal dolore.

Info

Un film di
Virginia Eleuteri Serpieri
Origine
Italia, Lituania 2023
Durata
101′
Genere
Documentario

PRIMA VISIONE

Amor, il film documentario diretto da Virginia Eleuteri Serpieri, si svolge molti anni fa a Roma.
Durante una calda sera d’estate in cui tutti sono davanti alla tv a guardare la finale del campionato mondiale di calcio, Teresa vaga per la città deserta. Quando arriva al Tevere, si butta e si lascia trascinare dalla corrente del fiume.
Sua figlia Virginia corre in suo soccorso, attraversa la città per raggiungerla ma la donna è già stata inghiottita dall’acqua. Seguiamo la giovane donna mentre ripercorre Roma attraverso la sua storia e i suoi miti.
Tutte le disgrazie e tutti i suoi trionfi, fino a quando vede sua madre riemergere dal fiume e volare via verso la città di Amor, simile a Roma ma dove tutto è possibile…

Presentato alla 80.a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia 2023 – selezione ufficiale.

Trailer

Fondazione Brescia Musei

Photogallery

La rassegna

Una rassegna cinematografica per esplorare il panorama della produzione italiana contemporanea attraverso gli occhi dei registi e delle registe indipendenti.
Storie autentiche e innovative, tra finzione e documentario, per offrire al pubblico un’esperienza cinematografica unica e coinvolgente grazie all’autenticità del panorama cinematografico del nostro paese, in continua evoluzione.