18 Aprile 2011 - 15:00

20 Aprile 2011 - 21:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Luca Miniero
Con
Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Alessandro Siani, Valentina Lodovini.
Genere
Commedia
Durata
101'

Alberto, responsabile dell'ufficio postale in Brianza, è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito a Santa Maria di Castellabate, un paesino della Campania. Per un lombardo abitudinario e pieno di preconcetti sul Sud Italia come lui, la prospettiva di vivere almeno due anni in quei luoghi rappresenta un incubo, cui si prepara con un nuovo guardaroba di vestiti leggeri e giubbotto antiproiettile.

Da "Giù al Nord" a "Benvenuti al Sud". Il remake italiano del film di Dany Boon ristabilisce una connessione fra discesa geografica e declino civile mediante lo stesso percorso bonario e leggero di sovvertimento dello stereotipo. Il film si presenta infatti come una replica puntuale degli snodi narrativi e delle principali gag dell'originale francese, adattata al linguaggio partenopeo e allo scontro con la cultura meneghina.

Ottima ed esilarante prova di Claudio Bisio e Alessandro Siani, che regge bene il confronto con la comicità surreale e strampalata della mimica e delle boutade dei loro colleghi francesi.

"Quando vieni al Sud piangi due volte, sia quando arrivi, sia quando te ne vai".

La proiezione di lunedì alle 15 rientra nella rassegna Lunedì al cinema. Ingresso 2,00 euro

Trailer