22 Settembre 2016 - 21:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Fredrik Gertten
Genere
documentario
Durata
90'

PRIMA VISIONE

Bikes vs Cars descrive una crisi globale di cui tutti abbiamo il dover di parlare. Il clima, le risorse del pianeta, le città la cui l’intera superficie è consumata dalle automobili, un traffico caotico, in crescita continua, sporco e rumoroso. La bicicletta sarebbe un ottimo strumento per cambiare la situazione, ma i poteri che lucrano sul traffico privato investono ogni anno miliardi in azioni di lobbying e pubblicità per proteggere i loro affari. Nel film incontriamo attivisti e pensatori che lottano per città migliori e che rifiutano di smettere di pedalare nonostante il crescente numero di ciclisti vittime nel traffico.

"All’inizio del ‘900 il 20% degli spostamenti a Los Angeles venivano effettuati in bicicletta. Oggi siamo scesi sotto l’1% e il 78% della popolazione utilizza abitualmente l’automobile per i propri spostamenti quotidiani.
Scritto e diretto dallo svedese Fredrik Gertten, Bikes vs. Cars è un documentario che descrive come l'utilizzo della bicicletta possa essere una risposta di fronte alla crisi globale del clima, delle risorse del pianeta.

Film in lingua originale sottotitolato in italiano.

La proiezione è organizzata in collaborazione con Comitato 10 Miglia e rientra nelle attività organizzate dal Comune di Brescia in occasione della Settimana Europea per la Mobilità Sostenibile 16-22 settembre 2016

Trailer