28 Gennaio 2020 - 9:30

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Roberta Grossman
Con
Joan Allen, Adrien Brody, Jowita Budnik
Genere
Documentario
95'

CINEMA E SCUOLE 2019/2020

Nel novembre del 1940 i nazisti rinchiusero 450 mila ebrei nel ghetto di Varsavia. Si stava scrivendo una delle pagine più tragiche e deplorevoli della Storia, e ad essa il gruppo segreto Oyneg Shabes (“La gioia del Sabato” in yiddish), composto da giornalisti, ricercatori e capi della comunità ebraica cittadina, decise di rispondere letteralmente per le righe. Guidati dallo storico Emanuel Ringelblum, il gruppo volle combattere le menzogne della propaganda tedesca contro di loro con carta e penna, testimoniando i soprusi ai loro danni, prendendo nota di ogni vile gesto, commissionando diari, saggi, poesie e canzoni, tutto per documentare le atrocità naziste e tramandarle ai posteri. L’archivio composto da questi documenti è diventato in tempi recenti patrimonio dell’UNESCO.
Una storia mai raccontata prima sul grande schermo, la Seconda Guerra Mondiale, dall’invasione della Polonia all’insurrezione del ’44 fino alla “liberazione” sovietica, interamente dal punto di vista degli abitanti del ghetto.

Biglietto unico: 3,50 euro. Gratuito per gli accompagnatori.

PRENOTAZIONI
La prenotazione per le classi è obbligatoria.
Centro prenotazioni
CUP – Museo di Santa Giulia (Fondazione Brescia Musei)
Tel. 030.2977833-34

video