28 Settembre 2023 - 21:30 / Sala 1 /

Proiezione di tre cortometraggi di Maya Deren musicati dal vivo da Jacopo Biffi e Mauro Frugiuele (musica elettronica).

Meshes of the Afternoon

USA, 1943
14′

The Witch’s Cradle

USA, 1943
12′

The Very Eye of Night

USA, 1959
15′

LIBRIXIA 2023

Evento realizzato con l’autorizzazione di Tavia Ito.

Regista e attrice cinematografica statunitense di origine ucraina, Maya Deren fu attiva negli USA, dove giunse nel 1922. Autrice di studi d’estetica filmica, oltre che di ricerche sui riti vodù, si dedicò al cinema sperimentale influenzando non solo le esperienze underground degli anni Cinquanta e Sessanta, ma anche la produzione industriale. Nei suoi film, accanto all’interesse per la danza e il movimento, sono notevoli il gusto per le atmosfere oniriche, la ricerca di immagini soggettive e l’uso sofisticato dei movimenti della macchina da presa.

Jacopo Biffi è un sound designer e compositore. Ha studiato musica elettronica al Conservatorio G. Verdi di Milano e composizione applicata presso la Scuola Civica C. Abbado di Milano. La sua produzione musicale spazia dalla musica elettronica sperimentale alla techno, con una particolare predilezione per i sistemi musicali generativi e l’elaborazione dal vivo degli strumenti musicali. Lavora anche nel campo del sound design, della sonorizzazione e della costruzione di strumenti musicali elettronici.

Mauro Frugiuele è un musicista che esplora linguaggi noise e ambient. Un suono eseguito attraverso sintetizzatori, nastri, microfoni a contatto e pedali.

La proiezione è preceduta alle ore 20.30 dalla presentazione del libro Maya Deren. La vertigine dell’esistenza di Stefano Alghisi e  Marco Madoglio (MalEdizioni, 2023).

Evento abbinato