Colazione con il critico: il cinema di Sofia Coppola
04 Maggio 2024 - 10:00 / Sala 1 /
Appuntamento di approfondimento cinematografico con la critica Ilaria Feole dedicato alla celebre regista Sofia Coppola.
Info
Sabato 4 maggio 2024 dalle 10.00, la Colazione con il critico è dedicata alla regista, sceneggiatrice, attrice e produttrice cinematografica statunitense Sofia Coppola, in occasione della proiezione dei suoi due film al cinema Nuovo Eden, il recente Priscilla (2023) e il cult Il giardino delle vergini suicide (1999), in versione restaurata.
Un incontro cinematografico che ruota attorno alla produzione dell’autrice il cui stile scintillante, a volte malinconico e ricco di dettagli, parla a più generazioni.
I suoi film ritraggono una squisita tensione tra introspezione e mondanità, individualità e connessione.
Sofia Coppola è un’icona moderna la cui influenza si estende al di là del suo pubblico, fino a diventare mentore di talenti più giovani e sostenitrice delle donne in un’industria prevalentemente dominata dagli uomini.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Sofia Coppola
Regista, sceneggiatrice e attrice cinematografica statunitense (n. New York, 1971).
Figlia del regista e produttore cinematografico F.F. Coppola, è comparsa come attrice in alcuni film del padre sotto lo pseudonimo di Domino.
Cosceneggiatrice dell’episodio di New York stories diretto dal padre, Life without Zoe (1989), ha esordito come regista con il cortometraggio Lick the star (1998), cui sono seguiti i lungometraggi Il giardino delle vergini suicide (1999), Lost in translation (2003), Maria Antonietta (2006), Somewhere (2010), The bling ring (2013), A very Murray Christmas (2015), The beguiled (2017, con cui ha vinto il premio alla miglior regia al Festival di Cannes), On the rocks (2020) e Priscilla (2023).
(Enciclopedia Treccani)
Ilaria Feole
Ilaria Feole è nata a Milano nel 1983. Scrive di cinema e serialità per il settimanale Film Tv, fa parte del comitato di selezione della Settimana internazionale della critica della Mostra di Venezia ed è docente presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
È autrice delle monografie Wes Anderson – Genitori, figli e altri animali (Bietti, 2014) e C’era una volta in America di Sergio Leone (Gremese, 2018) ed è tra gli autori di Tutto Fellini (Gremese, 2019) e Architetture del desiderio – Il cinema di Céline Sciamma (Asterisco, 2021).