25 Giugno 2023 - 18:00

Un evento eccezionale per il finissage della grande mostra di Fondazione Brescia Musei dedicato alla montagna.

EVENTO SOLD OUT!Dopo un momento iniziale presso la White Room del Museo di Santa Giulia i visitatori sono invitati a spostarsi in mostra. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione consigliata.

Il concerto

realizzato da Coro S.E.B. Ugolini

In occasione del finissage della mostra Luce della Montagna, Fondazione Brescia Musei in collaborazione con la Società Escursionisti Bresciani – Ugolini organizza un evento unico per immergersi completamente nell’atmosfera delle ambientazioni catturate negli scatti dei quattro grandi fotografi.

Luce della Montagna ben si sposa con l’invito rivolto alla Società Ugolini di Brescia di collaborazione e di presenza in una mostra nella quale la “montagna” è protagonista, così come lo è per l’Ugolini, realtà Alpinistica presente nel territorio bresciano. La società organizza da sempre attività inerenti all’andare in montagna nella sua completezza. La collaborazione nasce con l’obiettivo di perseguire la connessione dei Musei cittadini con il territorio.

La mostra racconta il mondo delle vette tramite quattro grandi fotografi della montagna. Il sentimento che porta a scattare un’immagine, come nel caso delle opere presentate, è sempre accompagnato da un “sottofondo” di suoni che l’ambiente montano offre in modo naturale, quasi a farne da accompagnamento.

Da qui nasce l’idea di accompagnare le immagini esposte all’interno della mostra con il Coro dell’associazione Ugolini, che si muoverà in “itinere” tra gli scatti esposti di Adams, Chambi, Sella e Hütte, con alcuni canti che faranno da sottofondo musicale alla mostra. Il Coro, nato da una passione comune, è formato da voci miste e vanta nel suo repertorio numerosi canti popolari, che spaziano dal periodo rinascimentale agli autori moderni ed ai tradizionali canti alpini.

Dopo un momento di presentazione dei cori di montagna e della loro storia, i visitatori potranno vedere la mostra in un’atmosfera completamente immersiva, grazie all’unione di arte e musica.