15 Maggio 2021 - 17:30

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Massimiliano Finazzer Flory
Genere
Cortometraggio
27'

In occasione della mostra Dante e Napoleone allesdtia a Palazzo Tosio –in collaborazione con l'Ateneo di Brescia, il Nuovo Edem ospita un cortometraggio speciale. Un che racconta in 27 minuti e con 21 canti tra Inferno, Purgatorio e Paradiso la Divina Commedia con la danza contemporanea e gli occhi di un bambino, attraverso la metafora del teatro.
Declinati con lo sguardo di un Dante fanciullo, innamorato della lettura, e con le coreografie di Michela Lucenti, i canti più significativi dell’opera vengo interpretati dal movimento di danzatrici e danzatori accompagnati dalla voce fuori campo di Finazzer Flory e Angelica Cacciapaglia, ora in prosa, ora in versi danteschi. Lungo il viaggio incontreremo tra gli altri Virgilio, Beatrice, Caronte, Paolo e Francesca, Ulisse, il Conte Ugolino, Catone, Pia de' Tolomei, Marco Lombardo, San Francesco e San Tommaso.
La colonna sonora è stata composta ispirandosi ai segni e alle atmosfere dei Canti per restituire il senso del viaggio dantesco. Le scenografie digitali sono tratte dalle illustrazioni di Gustave Doré.

EVENTO SPECIALE: Interverrà il regista Massimiliano Finazzer Flory

Nella giornata di sabato 15 maggio sono previste, inoltre, due visite guidate gratuite della mostra Dante e Napoleone, allestita presso l’Ateneo di Brescia in Via Tosio, 12, abbinate alla proiezione del film.
Ore 16.00: I Visita Guidata a cura dei Servizi Didattici di Fondazione Brescia Musei
Ore 19.00: II Visita Guidata a cura dei servizi didattici della FBM

L’ingresso al cinema e le visite guidate sono ad ingresso gratuito.
Prenotazione obbligatoria presso CUP – Centro Unico Prenotazioni: 030 2977833 – 834 santagiulia@bresciamusei.com