17 Luglio 2019 - 21:00

18 Luglio 2019 - 0:00

19 Luglio 2019 - 19:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Gustav Hofer, Luca Ragazzi
Con
Luca Ragazzi, Gustav Hofer
Genere
Documentario
Durata
85'

Gustav e Luca vivono insieme da tanti anni, ma un giorno, a colazione, una battuta di Luca rischia di mettere in crisi il loro rapporto di coppia. Come può un progressista come Luca essere capace di atteggiamenti sessisti senza neanche accorgersene? A seguito di una discussione, inizia un’analisi del loro e del nostro Paese, per arrivare alla conclusione del fatto che a cambiare, adesso, devono essere anche gli uomini, giacché le donne, a quanto fare, lo stanno già facendo da anni.
Avere il pene significa essere incatenati ad un folle". Lo diceva Sofocle, ed era più di 2500 anni fa. Aveva ragione allora e avrebbe ragione anche oggi, se si considera che Donald Trump ha vinto le elezioni nonostante il suo atteggiamento apertamente misogino e maschilista. Dopodiché, intellettuali, femministe, attivisti, sociologi e anche qualche repubblicano si sono chiesti: com'è stato possibile? Ebbene, se c’è un paese nel mondo che può avere la risposta a questo annoso interrogativo, questo è l'Italia. I due registi-protagonisti del film, Gustav Hofer e Luca Ragazzi, decidono di intraprendere un viaggio alla ricerca delle radici del maschilismo.

Trailer