Dietro l’obiettivo. Fotografie italiane 1965-2018
Dal 02 Maggio 2019 a 08 Settembre 2019
"Dietro l'obiettivo. Fotografie italiane 1965-2018" a cura di Alessandra Capodacqua è la seconda delle tre mostre che costituiscono il trittico tematico dedicato al rapporto tra donne e obiettivo all'interno del più ampio palinsesto della terza edizione del Brescia Photo Festival 2019.
La mostra
A cura di Alessandra Capodacqua
Dalla collezione Donata Pizzi
La mostra Dietro l’obiettivo. Fotografe italiane 1965-2018 propone una selezione di fotografie e libri fotografici provenienti dalla Collezione Donata Pizzi. La collezione è stata creata per promuovere la conoscenza e lo studio delle interpreti più originali nel panorama fotografico italiano dalla metà degli anni Sessanta a oggi.
Unica nel suo genere in Italia, la raccolta è composta da opere realizzate da oltre settanta autrici appartenenti a generazioni e ambiti espressivi diversi: dai lavori pionieristici di Paola Agosti, Letizia Battaglia, Lisetta Carmi, Elisabetta Catalano, Carla Cerati, Paola Mattioli, Marialba Russo, sino alle ultime sperimentazioni condotte tra gli anni Novanta e il 2018 da Marina Ballo Charmet, Silvia Camporesi, Monica Carocci, Gea Casolaro, Martina Cirese, Paola Di Bello, Luisa Lambri, Raffaella Mariniello, Luana Wojazeck Perilli, Moira Ricci, Alessandra Spranzi, Sofia Uslenghi, Alba Zari e numerose altre.
Il lavoro di molte fotografe italiane è ancora da scoprire e riscoprire, e soprattutto da valorizzare: le opere della Collezione Donata Pizzi testimoniano momenti significativi della fotografia italiana dell’ultimo cinquantennio; attraverso i lavori anticipatori di fotografe di diverse generazioni affiorano i mutamenti concettuali, estetici e tecnologici che hanno caratterizzato la fotografia nel nostro Paese.
La centralità del corpo e delle sue trasformazioni, la necessità di dare voce a istanze personali e al vissuto quotidiano e familiare, il rapporto tra la memoria privata e quella collettiva sono i temi nevralgici che emergono dal percorso espositivo e legano tra loro immagini appartenenti a vari decenni e generi, dalle foto di reportage a quelle più spiccatamente sperimentali.