Dal 27 Settembre 2023 a 31 Dicembre 2024

Accesso libero

Vite Operose

Vite Operose è un progetto di arte partecipata e diffusa, dedicato al tema del lavoro come elemento identitario e strumento di integrazione, che nasce in Franciacorta per svilupparsi, nel corso del 2023, nel cuore delle due città Capitale della Cultura Italiana 2023 in collaborazione con la GAMeC di Bergamo e Fondazione Brescia Musei. Un esempio fruttuoso di collaborazione tra pubblico e privato, che genera valore per la collettività.

L’opera

Formiamo Umanità è un progetto artistico di Valerio Rocco Orlando, a cura di Caroline Corbetta e commissionato da Guido Berlucchi in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

L’opera, accessibile gratuitamente al pubblico, è stata realizzata a partire da una serie di incontri dell’artista con un gruppo di mediatori artistico culturali del Gruppo FAI Ponte tra culture – Delegazione di Brescia che collaborano da anni in progetti interculturali con Fondazione Brescia Musei.
Nell’arco degli incontri  è stato instaurato un dialogo volto ad indagare le forme di partecipazione sociale scaturite dall’esperienza di valorizzazione del patrimonio culturale e il ruolo del lavoro visto come strumento di definizione individuale e di integrazione sociale.
Tra le riflessioni emerse con i partecipanti, l’artista ha selezionato una frase emblematica, trascrivendola in una scultura di luce al neon, realizzata artigianalmente in edizione unica, con la stessa metodologia impiegata per le altre due opere del ciclo Vite Operose, rispettivamente allestite sulla torre del Castello Berlucchi di Borgonato e nel cortile della GAMeC di Bergamo.