15 Novembre 2023 - 18:30

Cosa possono fare i musei per agire nella società come strumenti di educazione alla pace?Luca Molinari, direttore scientifico di M9, racconterà in questo talk il forte rapporto tra musei e cultura di pace, con un affondo specifico sulla nuova esposizione Rivoluzione Vedova, attualmente in mostra presso M9 Museo del '900.

Attenzione: Evento annullato
Il CUP – Centro Unico Prenotazioni risponde dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00.

Evento annullato

L’evento

Promosso da: Comune di Brescia, Fondazione Brescia Musei
Nell’ambito di: Festival della Pace

Cosa possono fare i musei per agire nella società come strumenti di educazione alla pace? La loro opera di costruzione di comunità e il loro costituirsi come luoghi che ospitano il dialogo e il dibattito, case aperte al territorio, possono essere altrettanti strumenti a servizio del mondo contemporaneo travagliato da profondi e durevoli conflitti?

Ne parleremo presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, in uno speciale talk sul tema I musei sono strumenti di pace? che Fondazione Brescia Musei ha organizzato con M9 Museo del ‘900, nell’ambito degli eventi collaterali a Finché non saremo libere, mostra di punta del Festival della Pace e parte del ciclo Arte e Diritti umani.

E infatti parte costituente di M9 Museo del ‘900, nato come luogo per riflettere sulle continuità e persistenze del secolo appena trascorso nel nostro mondo contemporaneo, porre questi temi all’attenzione dei propri visitatori.

Luca Molinari, direttore scientifico di M9, racconterà in questo talk il forte rapporto tra musei e cultura di pace e le sue declinazioni nelle scelte espositive di M9, con un affondo specifico sulla nuova esposizione Rivoluzione Vedova, attualmente in mostra presso M9 Museo del ‘900.

L’evento si inserisce nell’ambito del Festival della Pace 2023.

Rivoluzione Vedova

A cura di: Gabriella Belli, curatrice e membro del comitato scientifico di Fondazione Brescia Musei.

Ideata e progettata da: Fondazione Emilio e Annabianca Vedova e M9 – Museo del ’900
Allestita da: Studio Alvisi Kirimoto

Interverrà: Luca Molinari, professore ordinario di Teoria e Progettazione Architettonica presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e direttore scientifico di M9, il Museo del 900 di Mestre.

Rivoluzione Vedova (5 maggio 2023 – 7 gennaio 2024) apre un percorso inedito per M9 che, per la prima volta dalla sua inaugurazione, sceglie l’arte contemporanea come strumento per esplorare e interpretare la storia.
L’iniziativa avvia un ciclo di mostre biennali, dedicate a protagonisti della storia dell’arte dall’alto impegno civile che, al contempo, hanno rivoluzionato le arti cambiando regole e canoni con contributi originali e innovativi, come Emilio Vedova, la cui opera è interprete e testimone di una costante attualità.

“L’attualità di Vedova sta negli universali della sua pittura o, più semplicemente, nel suo messaggio. Valori radicati nel suo esistenziale in dialogo con la storia, intesa come vivere nel presente, “esserci dentro”, misurarne i conflitti e le contraddizioni in una quotidiana dialettica.
La storia come una punteggiatura costante che ha esercitato nella sua vita pressioni ora forti ora lievi, il basso continuo di un’avventura che ha unito l’uomo all’artista, senza soluzione di continuità.
La storia come respiro e vampate della sua pittura, che ha agito all’unisono con le sue battaglie per i diritti civili, il pacifismo, contro l’inganno delle ideologie e la violenza delle dittature, per incalzare il cambiamento, per la difesa di Venezia, la cura dei suoi luoghi più antichi, e molto, molto altro ancora.

[Gabriella Belli, curatrice]