13 Gennaio 2012 - 17:00

13 Gennaio 2012 - 21:00

14 Gennaio 2012 - 21:00

15 Gennaio 2012 - 18:00

15 Gennaio 2012 - 21:00

16 Gennaio 2012 - 21:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Bernardo Bertlucci
Con
Con Jean-Louis Trintignant, Stefania Sandrelli, Dominique Sanda
Genere
drammatico
Durata
116'

Arriva al Nuovo Eden la pellicola restaurata dalla Cintecea di Bologna del primo grande successo internazionale nella carriera del regista italiano Bernardo Bertolucci, che proprio grazie a questa pellicola si sarebbe affermato come uno dei maestri del cinema europeo. Tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia è stato presentato al Festival di Berlino del 1970. La pellicola restaurata invece è stata presentata in anteprima al Festival di Cannes in occasione della Palma d’Oro alla Carriera a Bernardo Bertolucci.

Alle porte della Seconda guerra mondiale, Marcello Clerici, spia della polizia politica fascista, si reca a Parigi in viaggio di nozze. La luna di miele è una copertura: all'insaputa della moglie Giulia, Marcello deve eliminare il suo ex professore ora dissidente politico antifascista. In un turbinio d'intreccio erotico e politico, il protagonista sente vacillare la sua fede nel regime e s'innamora della moglie del professore. La missione sarà portata a termine ma, pavidamente, non per sua mano.

«Al centro del film c'è un uomo, il Marcello interpretato da Jean-Louis Trintignant, che per nascondere la propria diversità sceglie di essere uguale alla massa che lo circonda, così diventa fascista e si trasforma nel killer del suo maestro, un professore antifascista. Il conformista era ambientato nel 1937, ma anche oggi non mi sembra così difficile trovare chi è disposto a tradire i propri ideali per salire sul carro dei vincitori. I conformisti non muoiono mai». (Bernardo Bertolucci)

Trailer