02 Ottobre 2020 - 19:15

03 Ottobre 2020 - 18:00

04 Ottobre 2020 - 18:15

05 Ottobre 2020 - 21:00

06 Ottobre 2020 - 21:00

07 Ottobre 2020 - 15:00

Informazioni e Prenotazioni
I biglietti sono in vendita presso il Nuovo Eden tutti i giorni di proiezione a partire da mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Un film di
Thomas Lilti
Con
Vincent Lacoste, William Lebghil, Michel Lerousseau, Darina Al Joundi, Benoit Di Marco
Genere
Drammatico
Durata
92'

La storia di due ragazzi alle prime con il primo anno al corso di medicina. Uno è Antoine, che sta per iniziare il suo primo anno per la terza volta ed è disposto a tutto pur di riuscire. L'altro è Benjamin, figlio di un medico, che è al suo primo tentativo, ma non è sicuro che la medicina sia la sua strada nella vita. In un ambiente estremamente competitivo, in cui le notti trascorrono tra studio e sacrifici, le due matricole dovranno trovare forza e coraggio per affrontare il loro presente accademico e soprattutto per costruire il futuro che desiderano.

Scritto e diretto da Thomas Lilti, è un film a doppio registro: da un lato narra un'amicizia maschile con le dinamiche che la regolano, comprese la competitività e l'invidia; dall'altro mette in discussione un sistema universitario draconiano che rischia di privilegiare i secchioni "più simili a rettili che ad esseri umani" più che gli studenti capaci di quell'empatia che dovrebbe appartenere alla professione medica. Il film informa sulla situazione degli universitari di oggi e fotografa bene una società abituata ad esercitare grandi pressioni per "eliminare i più fragili", ribadendo il messaggio del sociologo Pierre Bourdieu: "Dobbiamo mettere la società al servizio della scuola, e non la scuola al servizio della società". (Paola Casella, Mymovies.it)

Trailer